Sostituzione olio e filtro PIAGGIO PORTER MAXXI 2.2 T

Video guida

Marca Piaggio Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

Guanti protettivi, Cacciavite, inserti, Pinza a becco, Stracci o carta assorbente, Contenitore per smaltimento dei liquidi
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Procedimento

Guida alla sostituzione dell’olio e filtro relativo sul grande mezzo da lavoro Piaggio PORTER MAXXI. Modello costruito dalla storica casa di Pontedera. Posizioniamo il mezzo su una base piana, tiriamo il freno a mano per sicurezza (freno di stazionamento manuale), solleviamo il cassone per intervenire sotto di esso dove troviamo una copertura in metallo con dei bulloni di serraggio, poi, passiamo allo smontaggio della protezione inferiore del motore. Effettuiamo la sostituzione olio e filtro del Porter con guanti, attrezzi idonei per qualsiasi smontaggio. Video incorporato nella guida.

 

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ATTENZIONE. Effettuare il cambio olio ogni 10000 km o 6 mesi sul benzina. 15000 km su diesel (consiglio su manuale).

 

Accendiamo il quadro strumenti e solleviamo il cassone del mezzo Porter. Sollevato il cassone, possiamo spegnere il quadro strumenti e mettere in sicurezza.

Svitiamo le viti di blocco del pannello protettivo posizionato sopra il motore. Utilizziamo chiave a bussola esagonale da 13 mm e successivamente chiave a brugola da 8 mm per tutti i perni.

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copertura motore Piaggio Porter

BARRA PROTETTIVA MOTORE

 

 

  • Svitiamo le viti di blocco del pannello protettivo posizionato sotto la coppa olio.

Una volta rimossa la copertura in plastica di copertura, troveremo la coppa dell’olio e affianco il filtro olio.

  • Svitiamo il tappo di scolo dell’olio motore. BUSSOLA esagonale da 14 mm. 

 

filtro olio e coppa olio

COPPA OLIO E FILTRO OLIO

 

Facciamo defluire l’olio esausto nel contenitore per lo smaltimento.

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SMONTAGGIO FILTRO OLIO

 

Individuiamo il filtro olio (vano motore-foto in alto),

  • Svitiamo il filtro olio con chiave a tazza, (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
  • Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
  • Montiamo un nuovo filtro olio motore.

CONSIGLIO. Passare olio sulla guarnizione del filtro.

  • Avvitiamo il filtro con la mano. Successivamente serrare con la chiave a tazza.

 

LITRI NECESSARI Al RABBOCCO 3,7 

 

rabbocco olio Piaggio Porter

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice)

 

Utilizziamo olio Sae 10w40

  • Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ottimale.

 

 

Montiamo tutti i vari pezzi smontati in precedenza, pannello copertura motore, pannello sottocoppa.

 

 

 

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