Guida utile per effettuare lo smontaggio del gruppo termico originale o non originale della Piaggio Vespa PX. Posizioniamo lo scooter sopra il cavalletto centrale in modo da poter intervenire nella parte inferiore del telaio. Prima di smontare i pezzi del gruppo termico, bisogna smontare la marmitta e altri pezzi connessi vicino al gruppo termico. La marmitta è fissata al telaio della Vespa e al collettore di scarico, ci sono 2 bulloni che bloccano il tutto. Utilizziamo gli attrezzi consigliati per lo smontaggio del gruppo termico della Vespa PX. Video tutorial e foto integrate nella guida.
PROCEDURA SMONTAGGIO MARMITTA VESPA PX
Posizioniamo lo scooter Vespa sopra il cavalletto centrale (cavalletto centrale e non laterale improvvisato).
- Svitiamo il bullone che blocca la marmitta collettore della Vespa con chiave a bussola+bussola da 13 mm (posizionato al lato del collettore),
Dopo aver svitato il bullone dal lato del collettore, possiamo svitare e rimuovere il bullone dall’altra parte (staffa marmitta).
Svitiamo il bullone che blocca la staffa della marmitta al telaio della Vespa con chiave a bussola+bussola da 17 mm (posizionato al lato ruota posteriore),
Estraiamo il dado posizionato tra la staffa della marmitta e il telaio della Vespa.
Utilizziamo una pinza a becco.
CONSIGLIO. Se dovessimo avere problemi, sgonfiamo la ruota posteriore per facilitarci la fuoriuscita del bullone da 17 mm.
Dopo aver rimosso il bullone da 17 mm andiamo a staccare la marmitta. Scolleghiamo la marmitta dal collettore.
Una volta che abbiamo rimosso la marmitta, possiamo proseguire alla rimozione dei pezzi posizionati vicino al gruppo termico:
- Tubo di aspirazione dell’aria.
- Carburatore con filtro aria.
- Cuffia in plastica.
- Copri ventola del motore.
Cominciamo a svitare le viti del coperchio copri filtro aria fino alla completa rimozione.
COPERCHIO IN METALLO
Dopo aver rimosso il coperchio, proseguiamo alla rimozione del tubo di aspirazione.
- Stacchiamo il tubo da entrambi i lati.
- Svitiamo le viti che bloccano la griglia e in seguito rimuoviamola.
Proseguiamo con lo smontaggio della cuffia in plastica.
ATTENZIONE. Spostiamo i cavi dell’alimentazione prima di smontare la cuffia in plastica.
- Stacchiamo la pipetta da sopra la testa della candela.
- Svitiamo il bullone che blocca la cuffia.
BULLONE BLOCCAGGIO CUFFIA
Rimuoviamo la copertura in plastica fino a vedere il cilindro con la testata.
SMONTAGGIO TESTATA E CILINDRO
- Allentiamo i dadi di blocco della testata. 4 dadi da 11 mm.
IMPORTANTE. Allentare i dadi in modo incrociato.
PUNTI DOVE CI SONO I DADI
- Svitiamo completamente i dadi da 11 mm.
- Rimuoviamo i dadi e le rondelle.
La testata verrà via insieme alla candela.
ATTENZIONE. Per smontare il cilindro bisogna smontare il motore o svitare i prigionieri che lo tengono ancorato. Il cilindro non si sfila perché urta al telaio. Misurare lo spessore esterno del prigioniero prima dello smontaggio.
Avvitiamo i due dadi rimossi in precedenza alla filettatura del prigioniero fino a serrare ambedue uno contro l’altro.
- Chiave fissa da 11 mm.
SERRAGGIO DADI
Una volta che i dadi si sono uniti, possiamo svitare il prigioniero. Partiamo a svitare il dado interno (sinistra).
- Svitiamo tutti e 4 i prigionieri usando lo stesso metodo.
- Mandiamo il pistone giù ruotando la griglia verso destra.
- Sfiliamo il cilindro dal motore.
MOTORE PRIVO DI CILINDRO
Per completare lo smontaggio, smontiamo il pistone. Prima con l’eliminazione dei fermi in metallo ai due lati e successivamente il pistone.
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