Smontaggio Gruppo Termico VESPA PX

Video Guida

Guida utile per effettuare lo smontaggio del gruppo termico originale o non originale della Piaggio Vespa PX. Posizioniamo lo scooter sopra il cavalletto centrale in modo da poter intervenire nella parte inferiore del telaio. Prima di smontare i pezzi del gruppo termico, bisogna smontare la marmitta e altri pezzi connessi vicino al gruppo termico. La marmitta è fissata al telaio della Vespa e al collettore di scarico, ci sono 2 bulloni che bloccano il tutto. Utilizziamo gli attrezzi consigliati per lo smontaggio del gruppo termico della Vespa PX. Video tutorial e foto integrate nella guida.

 

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motore Vespa Px

 

 

PROCEDURA SMONTAGGIO MARMITTA VESPA PX

Posizioniamo lo scooter Vespa sopra il cavalletto centrale  (cavalletto centrale e non laterale improvvisato).

  • Svitiamo il bullone che blocca la marmitta collettore della Vespa con chiave a bussola+bussola da 13 mm (posizionato al lato del collettore),

Dopo aver svitato il bullone dal lato del collettore, possiamo svitare e rimuovere il bullone dall’altra parte (staffa marmitta).

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Svitiamo il bullone che blocca la staffa della marmitta al telaio della Vespa con chiave a bussola+bussola da 17 mm (posizionato al lato ruota posteriore),

Estraiamo il dado posizionato tra la staffa della marmitta e il telaio della Vespa.

Utilizziamo una pinza a becco.

CONSIGLIO. Se dovessimo avere problemi, sgonfiamo la ruota posteriore per facilitarci la fuoriuscita del bullone da 17 mm.

Dopo aver rimosso il bullone da 17 mm andiamo a staccare la marmitta. Scolleghiamo la marmitta dal collettore.

Una volta che abbiamo rimosso la marmitta, possiamo proseguire alla rimozione dei pezzi posizionati vicino al gruppo termico:

  • Tubo di aspirazione dell’aria.
  • Carburatore con filtro aria.
  • Cuffia in plastica.
  • Copri ventola del motore.

 

Cominciamo a svitare le viti del coperchio copri filtro aria fino alla completa rimozione.

 

coperchio copri filtro

COPERCHIO IN METALLO

 

Dopo aver rimosso il coperchio, proseguiamo alla rimozione del tubo di aspirazione.

  • Stacchiamo il tubo da entrambi i lati.
  • Svitiamo le viti che bloccano la griglia e in seguito rimuoviamola.

Proseguiamo con lo smontaggio della cuffia in plastica.

ATTENZIONE. Spostiamo i cavi dell’alimentazione prima di smontare la cuffia in plastica.

  • Stacchiamo la pipetta da sopra la testa della candela.
  • Svitiamo il bullone che blocca la cuffia.

 

bullone di blocco cuffia Vespa

BULLONE BLOCCAGGIO CUFFIA

 

 

Rimuoviamo la copertura in plastica fino a vedere il cilindro con la testata.

 

 

 

SMONTAGGIO TESTATA E CILINDRO

  • Allentiamo i dadi di blocco della testata. 4 dadi da 11 mm.

IMPORTANTE. Allentare i dadi in modo incrociato.

 

testata

PUNTI DOVE CI SONO I DADI 

 

  • Svitiamo completamente i dadi da 11 mm.
  • Rimuoviamo i dadi e le rondelle.

La testata verrà via insieme alla candela.

ATTENZIONE. Per smontare il cilindro bisogna smontare il motore o svitare i prigionieri che lo tengono ancorato. Il cilindro non si sfila perché urta al telaio. Misurare lo spessore esterno del prigioniero prima dello smontaggio.

Avvitiamo i due dadi rimossi in precedenza alla filettatura del prigioniero fino a serrare ambedue uno contro l’altro.

  • Chiave fissa da 11 mm.

 

SERRAGGIO DADI 

Una volta che i dadi si sono uniti, possiamo svitare il prigioniero. Partiamo a svitare il dado interno (sinistra).

  • Svitiamo tutti e 4 i prigionieri usando lo stesso metodo.
  • Mandiamo il pistone giù ruotando la griglia verso destra.
  • Sfiliamo il cilindro dal motore.

 

MOTORE PRIVO DI CILINDRO

motore senza cilindro

 

Per completare lo smontaggio, smontiamo il pistone. Prima con l’eliminazione dei fermi in metallo ai due lati e successivamente il pistone.

 

 

 

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