Vediamo in questa guida come smontare e rimuovere completamente la carrozzeria di una Vespa GTS 300 HPE modello dal 2023. Considerando che la Vespa moderna ha pressappoco lo stesso telaio in comune con i modelli di Vespa 200, 250, quindi, si potrà seguire la guida anche per tali modelli o per vespa 300 di annata precedente. Prima di avviarci alle operazioni di smontaggio, prendiamo tutti gli attrezzi che ci servono e guanti protettivi, sempre per qualsiasi manutenzione. Seguiamo il video tutorial per smontare la carrozzeria della Vespa GTS 300 HPE.
PROCEDURA SMONTAGGIO CARROZZERIA VESPA GTS 300 HPE
Per smontare tutte le parti della carrozzeria della Vespa GTS 300 muniamoci di guanti e attrezzi idonei. Cominciamo con rimuovere lo stemma sul nasello anteriore della Vespa (lo stemma Piaggio ha al lato un profilo dove inserire kit rimozione o cacciavite a taglio).
- Posizioniamo un panno al lato dello stemma, tra lo scudo e lo stemma.
- Infiliamo il cacciavite al lato dello stemma, esercitiamo una leggera pressione verso l’alto fino a staccare lo stemma (video guida).
Una volta che abbiamo rimosso lo stemma, troveremo un foro di medie dimensioni (circa 1 cm). Dentro il foro troveremo la vite a T che blocca il nasello.
- Svitiamo la vite a T 25 con cacciavite adatto.
- Portiamo via la vite da dentro le plastiche del nasello/copertura.
Una volta rimossa la vite di blocco, possiamo proseguire con lo smontaggio del pezzo. Operazione che faremo è molto facile.
- Afferriamo con le ambo due le mani la plastica di copertura, stacchiamola verso l’alto fino a quando non sarà sganciata. Clips di blocco n 3.
SMONTAGGIO PARTI MANUBRIO
Per smontare con comodità il bauletto anteriore, è bene smontare le plastiche del manubrio. Vediamo lo smontaggio delle plastiche del manubrio.
- Svitiamo la vite di blocco posizionata sotto il faro anteriore, eliminiamola da dentro le plastiche in seguito.
- Passiamo a svitare le 2 viti posizionate sotto il manubrio (alle estremità).
- Svitiamo le viti di blocco su ambe due i lati fino a rimuoverle.
- Stacchiamo la copertura del manubrio dove si trova il faro anteriore.
ATTENZIONE. Sconnettiamo i morsetti elettrici posizionati dietro al faro anteriore.
CABLAGGIO INTERNO MNUBRIO
Una volta che abbiamo rimosso la copertura frontale dove ci sta il faro, troveremo al suo interno 2 viti che bloccano la copertura posteriore del manubrio al manubrio stesso, quindi, dobbiamo svitarle.
- Svitiamo le viti che bloccano le plastiche al manubrio, 1 vite per lato.
IMPORTANTE. Utilizziamo cacciavite con presa a calamita, le viti potrebbero cadere giù visto che lo spazio e pieno di cavi.
Ora la plastica di copertura del manubrio si mantiene legata ad esso tramite i cavi, connettori e fascette varie. Se vogliamo rimuovere la copertura del quadro strumenti, dobbiamo sconnettere i morsetti, sconnettere il grosso connettore sotto la strumentazione.
- Svitiamo tutte le viti posizionate sotto il quadro strumenti per separare lo stesso dalle plastiche di copertura.
- Rimuoviamo le altre viti posizionate sotto la copertura in plastica per staccare la cornice cromata del quadro strumenti.
- Posizioniamo tutti i pezzi su una superficie piana e con tutte le viti posizionate in un contenitore.
Operiamo sul manubrio, tipo smontiamo le manopole, le leve etc.. Proseguiamo la guida di smontaggio delle altre parti di carrozzeria.
SMONTAGGIO BAULETTO ANTERIORE VESPA 300
Svitiamo la vite che blocca una piccola staffa di colore nero posizionata nel retro dello scudo, utile per effettuare la rimozione del bauletto. Svitata la vite, rimuoviamo la staffetta dalla parte posteriore. Passiamo sulla parte frontale del bauletto. Dobbiamo far si che il vano del bauletto si apra per andare a rimuovere le viti che lo bloccano (nella Vespa 300 precedente il bauletto anteriore ha un sistema diverso).
- Svitiamo la vite che blocca la copertura in plastica nera posizionata sul bauletto anteriore (1 vite per ogni lato). Ruotiamo il manubrio in base alla vite che dobbiamo smontare.
- Svitiamo la seconda vite che blocca la copertura nera del bauletto. Ruotiamo il manubrio dalla parte opposta della vite.
Dopo aver rimosso le viti di blocco possiamo rimuovere la copertura da sopra il bauletto (2 parti). Tutta questa operazione è necessaria per arrivare al tappo del refrigerante, che bisogna assolutamente rimuovere.
- Svitiamo il tappo della vaschetta del refrigerante.
- Rimuoviamo la vite posizionata al centro del bauletto (interno affianco alla leva di blocco).
- Svitiamo le viti di serraggio del bauletto.
VITE BLOCCO BAULETTO
Dopo aver rimosso le viti di blocco, possiamo avviarci alla rimozione del bauletto.
ATTENZIONE. Posizioniamo un panno la parte anteriore del bauletto e il tunnel della Vespa.
- Stacchiamo il bauletto pian piano da sopra il telaio della Vespa.
- Sconnettiamo i connettori da dietro il bauletto.
- Rimuoviamo completamente il bauletto da sopra il telaio.
SMONTAGGIO PEDANA
Vediamo come smontare la pedana inferiore dove ci sta posizionata la batteria di alimentazione. Per smontare la pedana da sopra il telaio bisogna smontare le modanatura laterali sotto le coppe.
SMONTAGGIO PLASTICHE LATERALI ALLE COOPE
Partiamo dalla parte posteriore. Individuiamo le viti di blocco posizionate nella parte posteriore della Vespa.
- Svitiamo le viti posizionate nello spazio della luce targa. Ci sono 2 viti ai lati che bloccano le modanature laterali.
- Smontiamo il fanale posteriore per procedere in seguito alla rimozione delle plastiche laterali. Per smontare il fanale bisogna rimuovere le viti di blocco dietro di esso, quindi svitiamo le viti dietro il fanale.
- Stacchiamo il faro con kit rimozione per plastiche, senza danneggiare le parti della carrozzeria.
- Sconnettiamo il connettore da dietro il fanale.
SMONTAGGIO FANALE
Una volta rimosso il fanale, dobbiamo svitare le 2 viti Torx 30 posizionate dove era fissato il fanale (parte inferiore dello spezio fanale).
- Rimuoviamo le due viti Torx 30.
- Stacchiamo la protezione del faretto targa.
- Svitiamo le viti posizionate sotto il faretto targa, ambo i lati.
IMPORTANTE. Nella parte interna delle fasce di copertura ci sono altre viti da rimuovere.
VITI BLOCCO PLASTICHE
- Svitiamo le viti nella parte interna delle fasce laterali.
- Stacchiamo la copertura laterale una volta rimosse tutte le viti. Smontiamo l’altra copertura su altro lato della carrozzeria.
Dopo aver rimosso le parti laterali di copertura, possiamo passare allo smontaggio delle parti della pedana.
- Svitiamo le viti di blocco posizionate ai lati della pedana.
- Apriamo i pedalini posteriori e rimuoviamo anche li le viti.
- Stacchiamo i pedalini da sopra la carrozzeria.
- Svitiamo le 4 viti della pedana copri batteria e rimuoviamo il tutto.
Continuiamo a svitare tutte le viti posizionate sopra la pedana.
ATTENZIONE. Rimuovere i profili di gomma da sopra la pedana, ci sono viti sotto.
- Svitiamo e rimuoviamo tutte le viti della pedana.
- Stacchiamo e rimuoviamo la pedana di plastica.
SMONTAGGIO BORDO SCUDO
Per smontare il bordo scudo niente di più semplice. Dobbiamo svitare tutte le viti che lo bloccano.
- Svitiamo tutte le viti di blocco del profilo e rimuoviamole.
- Stacchiamo il profilo dal bordo scudo.
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