Cambio olio e filtro motore su Ducati 999. Per la sostituzione il motore deve essere caldo per far fuoriuscire meglio l’olio al suo interno. Posizioniamo la moto su un cavalletto posteriore fisso e smontiamo le carene laterali che coprono il motore (se utilizziamo il cavalletto laterale solo la carena destra).Posizioniamo un contenitore in plastica sotto il motore; svitiamo il tappo di riempimento e svitiamo il bullone della coppa olio con chiave a brugola (facciamo fuoriuscire l’olio dal motore) e puliamo con cura il tappo di scarico da residui di metallo. Estraiamo il filtro a rete dall’interno della coppa olio. Rimuoviamo il filtro a cartuccia con una chiave a nastro (una volta che diminuisce la rigidità svitiamo con la mano). Montiamo la nuova cartuccia olio nel suo alloggio (passiamo il contenitore del filtro con panno e puliamo la superficie da residui). Rabbocchiamo il motore con olio raccomandato dalla casa costruttrice e chiudiamo il tappo di riempimento (visualizziamo il livello con l’oblò d’ispezione). Montiamo le carene smontate in precedenza. Utilizziamo sempre olio di alta qualità per la cura del motore.
Kit tagliando completo