Smontare tunnel centrale Fiat 500 che nasconde tutti i fili e tubazioni che vanno dalla parte posteriore (dove è posizionato il motore) alla parte anteriore (dove ci sta il serbatoio e altro). Affinché sia possibile smontare tunnel centrale Fiat 500 dobbiamo sapere alcune cose.
All’interno del tunnel centrale troviamo tutti questi pezzi:
- cavo freno a mano
- cavo aria
- leva del cambio
- cavo avviamento
- aria calda
- cavo acceleratore
- cavo frizione
- tubo benzina
- tubo freni
- cavo contachilometri
Cominciamo a rimuovere il coperchio ispezione posizionato sopra il tunnel (2 viti da 7 mm), apriamo il vano.
Smontiamo la levetta di apertura e chiusura dell’aria calda (viti a croce) affianco al coperchio ispezione. Per avere una maggiore comodità di lavoro svitiamo le viti da 8 mm posizionate sotto il cassetto portaoggetti anteriore (parte inferiore del cruscotto); stacchiamo il pezzo.
- Rimuoviamo il convogliatore del riscaldamento dell’aria, svitiamo le viti e stacchiamo la forchetta in metallo posizionata nella parte anteriore dello stesso (sotto il cruscotto).
Liberiamo il cavo dell’acceleratore e svitiamo il pedale con chiave e bussola da 10 mm; sconnettiamo il cavo della frizione e il cavo del pedale freno quando abbiamo rimosso il tutto.
Apriamo il cofano motore e sganciamo i cavi dell’aria e dell’avviamento dal motore stesso
Entriamo nell’abitacolo e svitiamo i bulloni da 13 mm posizionati sopra le piastre della leva (rimuoviamo la coppiglia di blocco- dado da 7 mm).
- Sconnettiamo i cavi all’interno del vano motore e sfiliamoli dal tunnel centrale, quindi stacchiamo i vari gommini dei collegamenti posizionati nel vano anteriore (morsetto della batteria Positivo-Negativo).
Entriamo nuovamente nell’abitacolo e svitiamo i 2 bulloni da 10 mm che bloccano la leva del cambio (lato destro del tunnel centrale); facciamo scorrere verso l’anteriore del tunnel la leva del cambio (svitiamo la piccola vite), rimuoviamo l’asse e la boccola in gomma.
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