Guida passo passo per capire ed effettuare lo smontaggio del termostato Ford FIESTA MK6 (serie dal 2008). Il compito del termostato è di regolare la temperatura dell’acqua, senza di esso il motore avrebbe dei problemi di funzionamento e gravi danni. Solleviamo il cofano motore ed individuiamo i pezzi che andremo a smontare. Leggiamo la guida di smontaggio del termostato Ford Fiesta.
Procedura smontaggio termostato FIESTA
Termostato Ford Fiesta
IMPORTANTE. Usare guanti protettivi per gli smontaggi.
Prima cosa da fare per smontare il termostato è eliminare l’alternatore in modo da poter accedere, in secondo rimuovere il liquido refrigerante. Abbiamo 2 modi per scaricare l’acqua:
- Svitare la fascetta del tubo di circolazione del liquido in basso (sotto il vano motore).
- Scarico con tubo direttamente dal collo di rabbocco del vaso di espansione del sistema.
Dopo aver rimosso il liquido refrigerante, possiamo smontare l’alternatore.
ATTENZIONE. Sconnettere i poli della batteria.
- Svitiamo tutti i perni dell’alternatore.
- Allentiamo il tendi cinghia.
- Sconnettiamo il connettore elettrico posizionato vicino al termostato.
ATTENZIONE. Prima di smontare l’alternatore dobbiamo spostare i vari cablaggi e tubi vari.
- Posizioniamo un contenitore sotto il vano motore per perdite di liquido refrigerante.
- Svitiamo la vite sopra la fascetta di blocco della tubazione.
- Svitiamo i 2 perni di blocco ai lati del termostato. Chiave con bussola da 10 mm.
ATTENZIONE. Utilizzare liquido sbloccante per non spezzare la filettatura dei perni.
Rimuoviamo il termostato da dentro il vano motore
Vecchio termostato
Montaggio termostato FIESTA
- Montiamo il nuovo termostato sul lato del basamento.
- Avvitiamo le 2 viti di blocco ai lati (chiave da 10 mm).
- Connettiamo il tubo di circolazione del liquido refrigerante.
- Serriamo la vite sopra la fascetta.
- Fissiamo l’alternatore e la cinghia.
- Connettiamo i vari connettori elettrici.
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ATTENZIONE. Rabboccare il sistema di refrigerazione con imbuto e liquido adatto prima di avviare il motore.
Avviamo il motore dell’auto
ATTENZIONE. Spurgare il sistema di circolazione del liquido da aria. Svitare i vari tappi posizionati sui tubi di circolazione.
- Chiudere il collo, vaso di espansione con il tappo.
- Attendere la temperatura di 90 gradi per effettuare la verifica.