Cambio olio motore Fiat 500 1.3 Multijet 2015. Posizioniamo la Fiat 500 su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo. Rimuoviamo il tappo di rabbocco del motore,
Per il cambio olio motore Fiat 500
- Solleviamo l’automobile con un Cric, utilizziamo cavalletti di sicurezza (possiamo utilizzare un ponte a colonna).
- Svitiamo le viti che bloccano il pannello di protezione posizionato sotto il motore.
- Svitiamo il tappo di scolo (posizionato sotto la coppa olio)con chiave a bussola+bussola Torx da 45 mm (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore).
- Avvitiamo il tappo di scolo sempre con la chiave Torx.
- Posizioniamo il rivestimento sotto il motore e serriamo le viti.
Portiamo l’automobile a terra.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio.
Nel motore della Fiat 500 vanno messi 3,9 litri. L’olio che ci avanza teniamolo sempre a portata di mano. Quindi portiamo sempre nel bagagliaio un po di olio per le emergenze.
Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
Sostituiamo olio e filtro ai km prestabiliti dalla casa costruttrice oppure cambiamo l’olio del motore e tutti i filtri ogni 10000 km se vogliamo far durare al massimo la nostra auto. Controlliamo almeno 1 volta al mese il livello olio con l’asticella (aiutandoci con stracci vecchi). Misuriamo i livello sempre su una superficie piana per non falsare la misurazione.
Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità.