Manutenzione ordinaria Scooter-Controlli

Manutenzione ordinaria Scooter. Effettuiamo la manutenzione al nostro scooter per riutilizzarlo nel periodo primaverile, estivo. Prima di utilizzare lo scooter dobbiamo fare alcune manutenzioni necessarie per il corretto funzionamento.

Vespa 125 Px

Vespa Px con miscelatore automatico o senza- con batteria o senza (modello in foto con miscelatore automatico)

Manutenzione ordinaria Scooter

Solleviamo la sella e sganciamo la levetta di sblocco della coppa laterale (per Vespa Px)

imozione coppa laterale Vespa 125 Px

Controllo batteria

La batteria nella maggior parte degli scooter la troviamo nel vano sotto sella.

Nel caso in cui i cavi non siano stati scollegati la batteria sarà sicuramente a terra se non avete usato un mantenitore di carica. Occorrerà quindi metterla subito in carica con un caricabatterie.

Rimuoviamo la coppa laterale, nella coppa di destra troviamo il motore, in quella di sinistra troviamo

connettere connettore batteria Vespa 125 Px

Connettiamo il polo negativo sopra la batteria e avvitiamo con cacciavite a croce.

connettore positivo batteria Vespa 125 Px

Connettiamo il morsetto elettrico del positivo su l’altro lato. Avvitiamo sempre con cacciavite a croce. Se la batteria è danneggiata possiamo sostituirla con una nuova. Posizioniamo la coppa di sinistra a fine montaggio dei morsetti elettrici.

Rabbocco olio motore

Sotto la sella troviamo:

 

rabbocco olio

Rimuoviamo il tappo e rabbocchiamo con olio adatto il contenitore. Utilizziamo un imbuto per facilitarci il lavoro.

Gonfiamo la ruota anteriore e posteriore con compressore ad aria. Svitiamo il tappino di copertura della valvola e connettiamo la valvola di gonfiaggio.

gonfiaggio ruota ant Vespa Px

Aumentare leggermente il gonfiaggio se si utilizza lo scooter in 2 persone (modificare la rigidità dell’ammortizzatore su scooter con tale opzione). Copriamo le valvole di gonfiaggio con i tappini.

Controllare lo stato degli pneumatici. Bisogna inoltre controllare facendo attenzione alle screpolature sospette e al battistrada che non deve essere eccessivamente consumato. Per legge deve essere di almeno un millimetro per le moto e di mezzo millimetro per i ciclomotori.

Controllo pasticche

Le pastiglie dei freni andrebbero controllate ogni mese per testarne la loro usura. Non occorre smontare nulla me semplicemente osservarle con l’aiuto di una pila per fare luce nella finestrella posta sulla pinza. Le pastiglie infatti hanno un indicatore di consumo: le scanalature praticate sul materiale d’attrito devono essere sempre ben evidenti. Se non sono più ben visibili occorrerà sostituirle.

Controllo lampadine

Fare un controllo anche alle lampadine, può capitare infatti che a causa del freddo o dell’età delle stesse non funzioni un faro piuttosto che una freccia e bisognerà cambiarle. Prima di procedere alla sostituzione assicuriamoci che le nuove lampadine abbiano gli stessi valori di tensione e potenza indicati sul libretto di manutenzione.

Appena abbiamo terminato tutti i controlli accendiamo il motore del nostro scooter con il tasto di accensione (avviamento elettrico) posizionato sopra il manubrio.

Se siamo a corto di carburante rechiamoci nella prima stazione di servizio ed effettuiamo il rifornimento (rifornimento su scooter con miscelatore automatico).

Utilizziamo il kit per un lavaggio perfetto sul nostro scooter