Sostituzione olio e filtro Yamaha Xmax 400. Posizioniamo lo scooter sopra il cavalletto centrale in modo da poter intervenire nella parte inferiore del motore. Utilizziamo gli attrezzi consigliati per la sostituzione olio e filtro Yamaha Xmax 400.
- Posizioniamo un contenitore sotto il motore (il motore deve essere caldo per far fuoriuscire meglio l’olio).
- Svitiamo il tappo di riempimento
Svitiamo il bullone di scolo con chiave a bussola+bussola da 12 mm (posizionato al lato della coppa olio) facciamo fuoriuscire l’olio dal motore dentro un contenitore.
Sostituiamo la guarnizione del tappo di scolo (se danneggiata)
Utilizziamo una chiave a bussola+bussola da 8 mm per svitare le 3 viti sopra il tappo di copertura del contenitore filtro olio ( foto-video). Estraiamo il filtro a rete posizionato all’interno del motore (puliamolo per bene il filtro con aria compressa).
Rimuoviamo il filtro a cartuccia con una chiave a nastro (oppure con chiave a catena). Montiamo il nuovo filtro olio nel suo alloggio (passiamo la guarnizione del filtro con il dito sporco di olio per una migliore tenuta) dopo averlo riempito di olio.
Puliamo con cura il tappo di scarico da residui di metallo. Non ci devono essere residui tra il filtro e il contenitore. Inseriamo il nuovo filtro all’interno del contenitore dedicato. Inseriamo il filtro in modo corretto (seguiamo il video).
Avvitare le 3 viti smontate in precedenza con chiave a bussola+bussola da 8 mm
Rabbocchiamo il motore con olio (raccomandato dalla casa costruttrice) e chiudiamo il tappo di riempimento (visualizziamo il livello con l’astina in dotazione).
Utilizziamo olio raccomandato dalla casa costruttrice.
olio consigliato.
Utilizziamo i centri di raccolta presenti in ogni città per smaltire tutti i pezzi sostituiti sul nostro scooter.
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