Cambio olio Honda Africa Twin. Posizioniamo la moto sopra il cavalletto centrale in modo da poter intervenire nella parte inferiore del motore. Utilizziamo gli attrezzi consigliati nella guida per effettuare il cambio olio Honda Africa Twin.
Svitiamo le viti di blocco della protezione del motore e del collettore con chiave a brugola. Viti laterali e sotto la protezione. Utilizziamo chiave a brugola o chiave a bussola con bussola.
Svitiamo il tappo di carico olio
Posizioniamo un contenitore sotto il motore (il motore deve essere caldo per far fuoriuscire meglio l’olio).
Svitiamo il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio con chiave a brugola o inserto da 12 mm (in base al modello): esercitiamo una leggera spinta e svitiamo il tappo di scolo (utilizziamo guanti di protezione). Ricordiamo che l’olio deve essere caldo per facilitare la fuoriuscita (teniamo il motore acceso prima della manutenzione).
Facciamo fuoriuscire l’olio dal motore dentro un contenitore.
Attenzione. Non perdiamo il tappo di scolo.
- Tappo di scolo con rondella di sicurezza (puliamo il tappo di scolo da residui ferrosi di scarto).
- Sostituiamo la guarnizione del tappo di scolo (in base al modello).
- Avvitare il tappo di scolo a motore freddo. Utilizzare una chiave dinamometrica a 22 NM
Attenzione. Prima di rimuovere il filtro ricopriamo le parti dello scarico della Honda Africa cosi da non sporcare il tutto con l’olio.
Rimuoviamo il filtro a cartuccia con una chiave a tazza.
Puliamo con cura il nipplo solidale al basamento da residui di metallo. Non ci devono essere residui tra il filtro e il basamento.
- Prendiamo il nuovo filtro e passiamo la guarnizione del filtro con il dito sporco di olio per una migliore tenuta,
- Avvitiamo il nuovo filtro olio nel suo alloggio prima con la mano e successivamente con chiave dinamometrica (19 Nm).
Sostituzione filtro olio a rete
Svitiamo con chiave a brugola (chiave a bussola) le 2 viti che bloccano il coperchio dove è posizionato il filtro a rete.
Rimuoviamo il filtro a rete da dentro il blocco motore (peschiamo il filtro con un uncino o con un cacciavite). Puliamo il contenitore del blocco prima di inserire un nuovo filtro.
Sostituire la guarnizione di sicurezza se danneggiata.
Posizioniamo il tappo di copertura ed avvitiamo le viti di blocco. 9 Nm
Avvitiamo le viti smontate in precedenza sotto/lati le protezioni del motore e collettore di scarico.
Rabbocchiamo il motore 2 cilindri con olio e chiudiamo il tappo di riempimento (visualizziamo il livello con l’astina in dotazione). Utilizziamo olio raccomandato dalla casa costruttrice. Avvitare il tappo di carico olio. Rabboccare da entrambe i lati del motore. Litri di rabbocco 4,1-4,2
Controlliamo il livello olio con la stecca. Rabboccare per raggiungere il livello ottimale.
Effettuare il cambio olio sempre intorno ai 10000 km
Utilizziamo i centri di raccolta presenti in ogni città per smaltire olio e pezzi di scarto.
Controllare il modello e codice motore prima di acquistare.
Olio e filtro per Honda Africa Twin. Scegliamo i prodotti per la nostra moto.