Cambio olio e filtro Honda SH 300i

Video guida

Marca Honda Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

Guanti protettivi, Cacciavite, inserti, Stracci o carta assorbente, Contenitore per smaltimento dei liquidi
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Procedimento

Guida utile su come fare il cambio olio e filtro su uno scooter Honda SH 300. Procedura non troppo complessa, per cominciare posizioniamo lo scooter sopra il cavalletto centrale in modo da poter intervenire nella parte inferiore del motore. Procuriamoci attrezzi riportati nella scheda e nella guida e contenitori per lo smaltimento dopo il cambio olio Honda SH 300.

 

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Procedura sostituzione olio motore SH 300

Avviamo il veicolo per dare una scaldatina all’olio posizionato nella coppa di contenimento.

 

CONSIGLIO. Il motore deve essere caldo per far fuoriuscire meglio l’olio. Tempo 3-4 minuti.

 

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Posizionare un contenitore sotto il motore  durante la procedura di scolo.

 

  • Svitiamo il tappo di riempimento (per dare aria a tutto l’impianto).

 

Svitiamo il bullone di scolo con chiave a bussola+bussola da 12 mm (posizionato sotto la coppa olio) facciamo fuoriuscire l’olio dalla coppa motore dentro un contenitore.

 

ATTENZIONE. Sostituire la guarnizione del tappo di scolo se è danneggiata

 

 

Procedura smontaggio filtro olio

Utilizziamo una chiave a a nastro per svitare il filtro olio (foto-video). Avvitiamo e svitiamo la chiave a nastro fino a quando non abbiamo completamente svitato il filtro olio.

 

ATTENZIONE. Non urtare il sensore di pressione olio.

 

  • Stacchiamo il filtro posizionato al lato del basamento del motore.

 

ATTENZIONE. Puliamo con cura il basamento da residui di metallo. Non ci devono essere residui tra il basamento e il filtro olio.

  • Avvitiamo il nuovo filtro sul basamento dedicato, 26 NM. Sostituiamo la guarnizione di sicurezza (se danneggiata).

 

Avvitare il tappo a fine procedura di scolo. Con chiave dinamometrica avvitare a 25 NM.

 

Rabbocchiamo il motore con olio (utilizziamo imbuto) ,chiudiamo il tappo di riempimento (visualizziamo il livello con l’astina in dotazione).

 

Utilizziamo olio raccomandato dalla casa costruttrice.

  • Olio 10W-30 consigliato per luoghi freddi.
  • Olio 10W-40 consigliato per luoghi prevalentemente caldi.

 

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