Sostituzione olio motore Captur. Solleviamo il cofano anteriore del motore, scoperchiamo il tappo di rabbocco sopra la testata motore. Utilizziamo un cric per alzare la Captur (se abbiamo un ponte a colonna possiamo lavorare meglio). Leggiamo la guida su sostituzione olio motore Captur con motore 1.5 Dci.
Cambio olio motore Captur
- Svitiamo con una chiave a bussola+bussola da 10 mm le viti esagonali-Torx posizionate sotto il pannello (in plastica) copri motore parte inferiore,
- Rimuoviamo il pannello da sotto il motore.
- Svitiamo il tappo della coppa olio con chiave e bussola esagonale (chiave esagonale, chiave a bussola, etc) facciamo fuoriuscire il liquido esausto in una bacinella per svuotamento.
Avvitiamo il tappo della coppa olio.
Se non vogliamo smontare il pannello di copertura ed effettuare il cambio olio dal basso, interveniamo da dentro il vano motore.
Utilizziamo aspiratore elettrico
- Tiriamo l’astina di misurazione olio.
- Infiliamo il tubo di aspirazione fino ad arrivare nella coppa olio.
- Aspiriamo tutto l’olio della coppa.
Cambio filtro olio
Dopo aver rimosso l’olio motore individuiamo il filtro all’interno del vano motore (in basso al tappo di rabbocco olio). Spostiamo i tubi per accedere al contenitore filtro dell’olio.
Svitiamo il contenitore porta filtro posto in esso con chiave a tazza (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) . Se abbiamo difficoltà a sfilare via il filtro interveniamo da basso.
- Lubrifichiamo la filettatura del contenitore filtro.
- Riempiamo il filtro con il nuovo olio.
Montiamo il nuovo filtro olio all’interno del vano motore.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura standard (utilizziamo stoffe per la pulizia dell’asticella).
Effettuare il cambio olio e filtro ogni 10000 km per preservare la vita del motore.
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