Sostituzione olio motore NUOVA AUDI Q3

Video Guida

Sostituzione olio motore Audi Q3. Guida utilissima per far si la riuscita di sostituzione del filtro olio e olio stesso. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta idraulica di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore prima di effettuare la sostituzione olio motore Audi Q3.

 

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Procedura scolo olio Audi Q3

Solleviamo l’automobile con un cric.

 

ATTENZIONE. Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo prima di effettuare la sostituzione dell’olio.

 

  • Svitiamo le viti Torx che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (utilizziamo cacciavite o chiave a bussola).

Rimuoviamo il pannello di rivestimento.

 

Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore).

Chiavetta in dotazione con l’auto

 

A fine rimozione dell’olio esausto,

  • posizioniamo il tappo di scolo.
  • Fissiamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti Torx (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo).

 

ATTENZIONE. Utilizzare aspiratore per olio motore: da utilizzare direttamente dal tappo di rabbocco olio.

 

 

Procedura rimozione filtro olio

 

Il contenitore che contiene il filtro dell’olio è posizionato vicino al coperchio copri motore (a sinistra) come in gran parte delle auto Audi e del gruppo.

Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola e bussola da 32 mm

 

  • Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.

 

Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

  • Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del contenitore dedicato.

 

Consiglio. Passiamo sempre con il dito sporco di olio la guarnizione del contenitore filtro nuovo in modo che lo stesso aderisce meglio alla filettatura. Serraggio 18.8 con chiave dinamometrica.

 

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).

 

Olio raccomandato 0W-20

Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le indicazioni da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).

Il filtro cambia in base alle motorizzazioni dell’auto. Quindi se il filtro è posizionato all’interno del contenitore utilizziamo una chiave a bussola per lo smontaggio.

 

Resettiamo la spia del service

 

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