Sostituzione olio motore Mini Clubman. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento elettrico-manuale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo. Svitiamo il tappo di rabbocco del motore. Leggere attentamente la guida su sostituzione olio motore Mini Clubman.
Sostituzione olio Mini
Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).Utilizziamo dei rialzi in alternativa.
ATTENZIONE. Utilizzare cavalletti di sicurezza, sostegni in plastica.
Scoperchiamo i coperchi di protezione da sopra il rivestimento posizionato sotto il motore (coperchio tappo di scolo e coperchio filtro olio).
- Svitiamo il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo.
Smontaggio filtro olio
Il filtro olio è situato sotto il pianale dell’auto, quindi, scoperchiare il coperchio del pannello protettivo
- Individuiamo il filtro olio, svitiamo il contenitore filtro con chiave a bussola da 27 mm (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento. Non disperdere il liquido e pezzi nell’ambiente.
- Montiamo un nuovo filtro all’interno del suo contenitore in plastica.
ATTENZIONE. Sostituire la guarnizione del porta filtro se danneggiata.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Utilizzare un imbuto per effettuare il rabbocco olio.
OLIO NEL MOTORE– Litri 4 circa, olio 0W20
Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata. Oltre al cambio dei filtri non scordiamo i liquidi. Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice, meglio ogni 10000 km. Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per preservare la vite della nostra automobile.
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