Guida di sostituzione olio motore di Land Rover FREELANDER 2. Auto su base piana per non sfalsare il controllo del livello olio. Utilizziamo i freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore. Leggiamo la guida di sostituzione olio motore Freelander 2.
Cambio olio motore FREELANDER 2
ATTENZIONE. Solleviamo l’automobile con un cric. Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.
- Svitiamo le viti che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (se montato sotto il telaio).
- Rimuoviamo il pannello di rivestimento di protezione.
- Svitiamo il tappo di scolo (chiave a bussola+bussole) posizionato sotto la coppa olio.
A fine uscita dell’olio posizioniamo il tappo di scolo. Posizioniamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo). Montiamo la protezione in plastica a fine montaggio dei pezzi.
- Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.
Appena terminato lo scolo dell’olio e aver montato il tappo di chiusura della coppa possiamo smontare il filtro olio. Il filtro con la cartuccia dell’olio è posizionato vicino alla coppa olio-vano motore. Non disperdere olio motore nell’ambiente.
Smontaggio filtro Freelander
Cartuccia olio fissato nel vano motore.
- Svitiamo il tappo contenitore del filtro. Chiave a bussola da 27 mm.
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
CONSIGLIO. Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui. Passiamo l’olio sopra la filettatura del coperchio del filtro per avere una migliore aderenza dello stesso sul basamento.
- Sostituiamo sempre la guarnizione del contenitore del filtro in modo che lo stesso non da problemi di perdite di liquido.
- Sfiliamo via il filtro esausto.
Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore
Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.
- Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo).
Sostituiamo olio e filtro ogni 10000-15000 km.
Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per Freelander 2.
Kit tagliando Freelander 2