Guida per fare la sostituzione di olio motore e filtro su Ford Focus generazione 2 (da 2004). Auto su base piana per non sfalsare controlli e per far scolare tutto l’olio da dentro la coppa. Tiriamo il freno (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore e procediamo alla sostituzione olio e filtro Focus.
Fasi di cambio olio motore Ford Focus
Solleviamo l’automobile con un cric.
ATTENZIONE. Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.
- Svitiamo le viti Torx che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore.
- Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo.
Smontaggio filtro olio
Il filtro a cartuccia dell’olio è posizionato affianco al coperchio copri testata.
- Smontiamo il tubo dell’aria per arrivare al tappo del contenitore filtro olio.
- Svitiamo tutte le viti per allentare le fascette.
- Rimuoviamo il grosso tubo dell’aria.
- Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola e bussola esagonale da 27 mm.
CONSIGLIO. Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
- Tiriamo il filtro olio fuori dal contenitore.
Filtro olio
Montaggio parti
Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del suo alloggio. Sostituiamo la guarnizione se danneggiate, passiamo olio su filettatura.
- Posizioniamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti Torx (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo).
Ora che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio
Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).
Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per preservare la vite della nostra automobile.