Sostituzione olio Citroen C4 Grand Picasso 1.6 HDI

Video Guida

Guida utile su come fare la sostituzione olio e filtro motore di una Citroen C4 Grand Picasso. Per cominciare, svitare il tappo di ingresso olio motore (posizionato sulla testata del motore), svitare il tappo di scolo dell’olio ecc… Leggiamo la guida di sostituzione oli e filtro Citroen C4 Grand Picasso.

 

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Procedura sostituzione olio Citroen C4

Sollevare il grande cofano anteriore e svitare il tappo.

 

Solleviamo l’automobile con un cric in modo da poter arrivare alla coppa olio.

 

ATTENZIONE. Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo prima di effettuare la sostituzione dell’olio.

 

  • Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore). Utilizziamo chiave a bussola e bussola da 21 mm.

 

A fine rimozione dell’olio esausto,

  • avvitiamo il tappo di scolo. Serraggio con chiave dinamometrica 35 Nm

 

ATTENZIONE. Utilizzare aspiratore per olio motore: da utilizzare direttamente dal tappo di rabbocco olio. Procedura più veloce della procedura precedente.

 

 

Procedura sostituzione filtro olio

 

Il contenitore che contiene il filtro dell’olio è posizionato vicino al coperchio copri motore, per accedervi bisogna smontare il tubo dell’aerazione.

 

  • Staccare il tubo da ambedue i lati.
  • Sblocchiamo i fermi in plastica posizionati ai lati del tubo.

 

Dopo aver rimosso il grosso tubo possiamo svitare il contenitore del filtro olio: il filtro olio è riposto al suo interno.

 

Svitiamo il contenitore filtro olio con bussola da 27 mm.

 

Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.

 

Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

  • Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del contenitore dedicato.

 

Consiglio. Passiamo sempre con il dito sporco di olio la guarnizione del contenitore filtro nuovo in modo che lo stesso aderisce meglio alla filettatura.

 

  • Montiamo il tubo di aspirazione ai lati.

 

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Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (olio 5W-30).

Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le indicazioni da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è sempre meglio).

 

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