Sostituzione filtro aria motore Renault Captur da 2013

Video Guida

Sostituzione filtro aria motore Renault Captur da 2013. Spegniamo il veicolo, tiriamo il freno di stazionamento sempre per sicurezza. Azioniamo la leva in plastica (nera) posizionata all’interno del veicolo della Captur  (a sinistra della pedaliera); appena sbloccato il cofano anteriore, solleviamolo di poco, sganciamolo con la mano e portiamolo su (utilizziamo l’asta in metallo montata gentilmente dalla Renault per noi).

 

Dopo che abbiamo aperto il cofano motore troveremo il filtro dell’aria posizionato a destra del motore. Individuato il filtro premiamo verso l’interno le due linguette di plastica che bloccano il coperchio (si vedono al lato destro e sinistro del contenitore). Sblocchiamo, afferriamo ed estraiamo il filtro dell’aria dall’interno dell’Air box. Separiamo il filtro (dell’aria) dalla cornice di plastica nera.

 

ADV
Captur
Foto Wikimedia.it

Aspiriamo con aspiratore adatto il contenitore dell’Air Box (dovessero esserci impurità, residui di filtro, ecc…) ) Soffiamo con aria compressa il filtro (se abbiamo il filtro lavabile).

Posizioniamo il nuovo filtro all’interno della cornice porta filtro e successivamente nell’Air Box (visualizziamo il corretto lato di inserimento con la parte dove è posizionato il coperchio verso l’alto); decidiamo che filtro montare (filtro originale o filtro di marca generica).

Chiudiamo il contenitore semplicemente infilando la cornice e il filtro giù (blocchiamo le linguette ai lati). Assicuriamoci di bloccare il filtro all’interno del contenitore

Confrontiamo sempre il filtro vecchio filtro con quello nuovo per vedere se sono uguali.

 

Acquistiamo un filtro aria lavabile se non vogliamo più sostituirlo. Infatti questo tipo di filtro si rigenera. Costa un po di più ma dura molto di più nel tempo.

Utilizziamo pezzi di ricambio di qualità, sempre.

Filtro consigliato su Captur 1.5