Sostituzione filtro aria abitacolo Peugeot 3008

Video Guida

Sostituzione del filtro aria abitacolo su Peugeot 3008. Il filtro aria abitacolo va cambiato regolarmente ad ogni tagliando, se utilizziamo spesso l’aria condizionata è consigliabile sostituirlo spesso perché si sporca prima.

La sostituzione non è impegnativa, vediamo. Spegniamo l’auto e tiriamo il freno di sicurezza (freno a mano elettrico posizionato sopra il tunnel centrale).

ADV

Il filtro è posizionato sotto il cruscotto (lato passeggero).

Stacchiamo la copertura in plastica posizionata sotto il vano portaoggetti, svitiamo con un cacciavite la vite Torx che blocca lo sportellino in plastica; rimuoviamola dal suo alloggio. Apriamo il vano portaoggetti e svitiamo le 2 viti Torx che bloccano lo sportellino posizionato a sinistra. Individuiamo il contenitore del filtro aria abitacolo. Possiamo rimuovere la flangia di copertura in plastica nera, afferriamo e tiriamo il filtro dell’aria fuori dall’alloggio. I filtri dell’aria sono 2, quindi rimuoviamoli entrambe.

Confrontiamo sempre il filtro vecchio con quello nuovo che andremo a montare per vedere se sono uguali, quindi non avremo problemi nel montaggio.

Aspiriamo il contenitore del filtro da eventuali impurità e posizioniamo i nuovi filtri all’interno (visualizziamo il corretto lato di inserimento (disegno indicato sul filtro). Chiudiamo il contenitore con la flangia, agganciamo la protezione e avvitiamo la vite di blocco.

Utilizziamo pezzi di ricambio di qualità, filtro antipolline o a carboni attivi.