Sostituzione filtro aria abitacolo nuova Opel MOKKA B 2023

Video Guida

Leggiamo la guida super utile per effettuare smontaggio e sostituzione del filtro aria abitacolo della nuovissima Opel Mokka B (Mokka nuovo modello più piccolo). La nuova Mokka è spinta dai motori benzina di origine Peugeot 1.2 Puretech e dal diesel 1.5 BlueHDi, il filtro dell’aria lo troviamo sotto il cruscotto anteriore, più precisamente al lato del tunnel centrale (lato destro), dobbiamo smontare le plastiche di copertura per arrivare al filtro. Effettuiamo la sostituzione del filtro aria abitacolo per la Mokk con l’aiuto del video tutorial inserito nella guida stessa.

interni Opel Mokka B

ADV

 

PROCEDURA SMONTAGGIO FILTRO ARIA ABITACOLO MOKKA 

Sganciamo la clips di blocco che troviamo al lato della copertura in plastica, posizionata nella parte inferiore del tunnel centrale.

Una volta che abbiamo sbloccato le plastiche, possiamo rimuovere la copertura in plastica. Individuiamo il contenitore del filtro aria abitacolo (plastica nera) e svitiamo le 2 viti di serraggio dello stesso (bussola da 5.5 mm). Sganciamo la copertura su più punti fino a rimuoverla dal lato del tunnel centrale.

  • Individuiamo il coperchio che copre il vano porta filtro aria abitacolo.
  • Sganciamo le clips di fissaggio del coperchio di copertura.

 

Altre guide su Casa e fai da Te

coperchio contenitore filtro aria Mokka

COPERCHIO COPRI CONTENITORE DEI FILTRI 

 

Afferriamo e tiriamo il filtro dell’aria fuori dal contenitore.

IMPORTANTE. I filtri aria abitacolo sono 2, quindi sfiliamo prima il primo e dopo il secondo (secondo posizionato in alto al primo).

 

 

 

MONTAGGIO FILTRO ARIA MOKKA 

IMPORTANTE. Confrontiamo sempre il filtro vecchio con quello nuovo per vedere se sono uguali. Aspiriamo il contenitore del filtro da eventuali impurità.

  • Posizioniamo il nuovo filtro all’interno del contenitore (visualizziamo il corretto lato di inserimento, disegno sul filtro).
  • Manteniamo il primo filtro spinto in altro, contemporaneamente infiliamo il secondo filtro nell’alloggio dedicato.
  • Chiudiamo il contenitore con il coperchio di copertura.
  • Fissiamo bene il coperchio, in seguito serriamo le clips di plastica.

Completiamo il montaggio con la copertura sul lato del tunnel centrale. Fissiamo la clips tondeggiante sopra la copertura.

 

 

 

Guide per il fai da te auto e moto su MOTORIEFAIDATE.IT