Sostituire olio motore OPEL ZAFIRA B (2005-2014)

Video Guida

Sostituire olio motore e filtro su una Opel ZAFIRA. Come ben sappiamo, ogni 10000-15000 km è bene sostituire olio e filtri dell’auto. La coppa dell’olio è posizionata sotto il pianale dell’auto, il filtro olio nel vano motore anteriore. Leggiamo la guida su come sostituire olio motore e filtro di una Opel Zafira B.

 

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Procedura sostituzione olio ZAFIRA

Coppa olio Opel Zafira

 

Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna è molto più comodo). Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.

 

 

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  • Svitiamo le viti che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (se montato sotto il telaio della Zafira).
  • Rimuoviamo il pannello di rivestimento.

 

Svitiamo il tappo di scolo (chiave Torx) posizionato sotto la coppa olio. Chiave Torx T45 o chiave esagonale da 15 mm

 

  • Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.

 

Appena terminato lo scolo dell’olio e aver montato il tappo di chiusura della coppa possiamo smontare il filtro olio posizionato nel vano motore. Il filtro con la cartuccia dell’olio è posizionato nella parte anteriore del blocco motore.

  • Solleviamo il cofano anteriore.

 

ATTENZIONE. Sostituiamo eventuale guarnizione posizionata intorno alla filettatura del tappo di scolo, se danneggiata.

 

  • Posizioniamo il tappo di scolo. 30 Nm
  • Pulire l’area del foro di drenaggio della coppa olio.

Posizioniamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti dopo aver sostituito anche il filtro olio (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo).

 

 

 

 

Svitiamo il filtro a cartuccia  con chiave a bussola da 24 mm.

 

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  • Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
  • Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

ATTENZIONE. fare attenzione allo scolo olio perché potrebbe essere caldo.

 

  • Separiamo il filtro olio dal contenitore.

 

Sostituzione olio e filtro

 

Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore.

 

  • Avvitiamo il contenitore del filtro olio. 25 Nm

 

CONSIGLIO. Sostituiamo sempre la guarnizione del contenitore del filtro in modo che lo stesso non da problemi di perdite di liquido.

 

Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.

 

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Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo).

 

Sostituiamo olio e filtro ogni 10000-15000 km.