Sostituire olio motore Kia Sportage Quarta Serie

Video Guida

Sostituire olio motore Kia Sportage. Procedura molto importante per il motore dell’auto. L’olio effettua la lubrificazione di tutte le parti meccanica all’interno del blocco motore. Il frequente utilizzo del veicolo porta l’olio ad esaurirsi e quindi bisogna sostituirlo. Leggere la guida su come sostituire olio motore della Kia Sportage in media ogni 10000/15000 km.

 

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Procedura sostituzione olio Sportage

 

Sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Prima di effettuare lo scolo dell’olio è bene rimuovere il tappo di carico olio motore. 

 

ATTENZIONE. Sollevare il veicolo con cric da officina o con spessori di sollevamento.

 

  • Svitiamo le viti di blocco esagonali con chiave a bussola.
  • Stacchiamo i rivetti in plastica lungo il perimetro della copertura inferiore (foto-video).

 

Svitiamo il tappo di rabbocco del motore.

  • Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola.

Posizionato sotto la coppa olio un contenitore, facciamo defluire l’olio esausto al suo interno.

A fine procedura di scolo,

  • avvitiamo il tappo di scolo.
  • Posizioniamo la copertura in plastica sotto il motore e serriamo le viti e rivetti.

Portare il veicolo su base piana per altre manutenzioni.

 

Smontaggio-montaggio filtro olio motore

Individuiamo il contenitore filtro olio (vano motore)

Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola+bussola da 32 mm-27mm (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .

Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

ATTENZIONE. In base alle motorizzazioni e versioni, il filtro potrebbe essere disposto sotto il basamento (vicino coppa olio). Inoltre lo smontaggio del filtro cambia.

 

  • Separiamo il filtro esausto dal contenitore del filtro.
  • Rimuoviamo la guarnizione di gomma (o-ring).
  • Puliamo il contenitore con stracci.

 

Posizioniamo un nuovo filtro all’interno del suo contenitore.

 

ATTENZIONE. Sostituiamo la guarnizione in gomma del porta filtro se danneggiata irrimediabilmente.

  • Passiamo olio su guarnizione nuova.
  • Avvitiamo il tappo del contenitore filtro nel vano motore.
  • Serriamo con chiave dinamometrica.

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).

Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata. Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice. Controlliamo periodicamente il livello dei liquidi con l’asticella.

 

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