Sostituire filtro aria motore Opel KARL

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Marca Opel logo Opel Parte / Componente Filtro aria

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Procedimento

Procedura utile per sostituire il filtro aria motore che troviamo nel vano anteriore di Opel Karl. Il filtro dell’aria serve a proteggere il motore da residui e parti dannose che potrebbero danneggiare lo stesso, a sinistra del coperchio copri motore troviamo il filtro (sotto la plastica di copertura del contenitore). Quindi dobbiamo sollevare il cofano anteriore per la sostituzione filtro aria di Opel Karl. Utilizziamo gli attrezzi di smontaggio riportati sopra nelle info.

 

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Contenitore porta filtro aria in plastica (parte sinistra testata del motore).

  • Svitiamo con chiave a bussola+bussola a croce le viti posizionate sopra il contenitore del filtro aria (indicazione foto-video).

Rimuoviamo le due viti che bloccano il tubo dell’aerazione al contenitore filtro.

 


Viti di serraggio

 

Una volta aperto il contenitore estraiamo il filtro dell’aria al suo interno. Filtro di grosse dimensioni, formo cilindrica.

ATTENZIONE. Smontiamo e rimuoviamo completamente il contenitore filtro aria se vogliamo sostituirlo con un filtro aria sportivo. Per rimuovere il coperchio completamente, basta svitare la vite di blocco posizionata sopra la fascetta di metallo. Asportiamo il contenitore da dentro il vano motore.

 

Prima di montare il filtro.

  • Aspiriamo eventuali residui all’interno del contenitore.
  • Soffiamo con aria il contenitore porta filtro.
  • Confrontiamo il nuovo filtro con quello vecchio.

 

 

Montaggio filtro aria nuovo

  • Posizionare il filtro aria all’interno del contenitore.
  • Chiudere il contenitore con il suo coperchio.
  • Bloccare le viti ai lati del coperchio.

 

Se smontato il coperchio.

  • Fissare il tubo di aerazione.
  • Passare la fascetta attorno al tubo.
  • Avvitare la vite di blocco.

Avvitiamo le viti sopra il coperchio: con una mano manteniamo il coperchio e con l’altra avvitiamo le viti.

 

CONSIGLIO. Sostituiamo il filtro aria ogni 10000-15000 km visto che non costa molto. Così da preservare la vita del nostro motore.

 

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