Cosa fare con il surriscaldamento auto? Alcuni piccoli consigli su come comportarsi quando succede questo. Soprattutto adesso a causa delle numerose file in coda o a causa delle alte temperature può capitare di vedere del fumo bianco fuoriuscire dalla nostra auto. Leggiamo la guida Cosa fare surriscaldamento auto.
La macchina va in ebollizione principalmente per tre motivi:
- La ventola smette di funzionare e non riesce a raffreddare i liquidi presenti nel radiatore; questo può accadere quando siamo in colonna in quanto l’aria non investe il radiatore come farebbe di consueto quando ci muoviamo normalmente. Il termostato potrebbe essere bloccato le cause ovviamente possono essere molteplici e sarà compito di un esperto valutare il danno.
Ma una cosa che possiamo fare per limitare i danni è quella di mettere il riscaldamento della nostra auto al massimo sia di temperatura calda che di velocità della ventola interna. Questo perché il radiatore interno prende acqua dal nostro liquido di raffreddamento senza passare dal termostato. E questo porta ovviamente ad un abbassamento della temperatura. Un’altra cosa da fare è quella di non fermarsi ma di mettere una marcia che non mandi in sforzo il motore (tipo la terza) per permettere comunque al l’aria di entrare nel nostro radiatore. Se noi invece spegniamo la nostra auto, l’acqua rimane bloccata nel nostro motore che continuerà a salire di temperatura.
- Un’altra causa potrebbe essere l’aver esaurito l’acqua, anche a causa di una perdita del radiatore. La nostra speranza sarebbe avere nella nostra auto una bottiglia di acqua (in causa di una perdita) oppure avere con noi un’ottura falle in vendita in un qualsiasi centro ricambi. Da usare ovviamente solo in casi estremi e da mettere nel vaso di espansione prima di aggiungere l’acqua.
- La pompa smette di funzionare perché perde o perché è rotta. In questo caso c’è poco da fare bisogna chiamare il carro attrezzi e spegnere l’auto. Se la causa è la pompa ce ne accorgeremo dal rumore ragliante del motore o dalla presenza di acqua per terra.
sigillante radiatori
Mi raccomando in caso di sovra temperatura fate attenzione a svitare il tappo del vaso di espansione in quanto potrebbe fuoriuscire vapore e acqua ad altissime temperature. L’accortezza e quella di farlo raffreddare prima e di procedere con lo svitamento pian piano.
Portiamo con noi sempre un contenitore con il liquido refrigerante più adatto alle nostre esigenze.
Pezzi di ricambio e accessori su Amazon.it
liquido refrigerante
Altre guide su Motoriefaidate.it