Procedura semplice su come verniciare le pinze dei freni della propria auto. In commercio troviamo molte vernici per verniciare qualsiasi cosa, molte di queste vernici con il tempo si staccano. Quindi, usiamo vernici di qualità e olio di gomito per carteggiare le pinze dei freni (spazzola per trapano). Ottima grana della carta vetrata e pazienza soprattutto. Leggiamo la guida e scopriamo come verniciare le pinze dei freni in modo semplice ma efficace.
Procedura verniciare pinze dei freni auto
Pinza freno auto
IMPORTANTE. Prima di cominciare lo smontaggio delle parti è bene utilizzare guanti protettivi.
Utilizziamo un cric di sollevamento auto per lo smontaggio della ruota.
ATTENZIONE. Prima cosa da fare è attivare il freno a mano elettrico o manuale posizionato sopra il tunnel centrale.
Posizioniamo il cric sotto il telaio dell’auto esattamente sul punto rigido dove si trova la nervatura in lamiera, mai sotto il pannello liscio perché potremmo danneggiare il veicolo.
ATTENZIONE. Individuiamo una superficie adatta per il posizionamento del cric di sollevamento.
Solleviamo l’automobile di poco, stacchiamo il copri mozzo (coppetta copri cerchio).
Allentiamo i 5-4 bulloni che bloccano la ruota ( non rimuoviamoli del tutto per non far cadere la ruota improvvisamente). Utilizziamo chiave a bussola+bussola da 17-19 mm, chiave telescopica o avvitatore pneumatico.
Solleviamo l’auto fino a quando si crea lo spazio tra il pneumatico e il pavimento.
Svitiamo tutti e 5 i bulloni con chiave (manteniamo con il piede la parte inferiore del pneumatico), rimuoviamo il cerchio con la gomma.
ATTENZIONE. Ricordiamoci di utilizzare la chiave di sicurezza riposta nel vano bagagli per svitare i bulloni (opzione dipende dal tipo di veicolo che si possiede).
Una volta rimossa la ruota, abbiamo due cose da fare:
- Smontare la pinza del freno da sopra il cerchio.
- Operare la procedura di verniciare etc.. direttamente sopra la pinza montata sul cerchio.
Come in video guida, utilizzeremo il procedimento numero 2.
Dopo aver rimosso la ruota, passiamo alla procedura di lavaggio della pinza.
- Usiamo detergente per ruote, pinze. In modo da eliminare qualsiasi residuo di sporco.
- Spruzzare tutta la superficie della pinza con il prodotto.
- Lasciare agire il prodotto per 4, 5 minuti.
ATTENZIONE. Non utilizzare prodotti aggressivi per le parti meccaniche.
- Passare la pinza con panno fino alla completa rimozione dello sporco.
Possiamo utilizzare per la procedura di carteggio, carta vetro 150 e successivamente a ridurre la grana o trapano con spazzola pulente in acciaio.
- Passare tutta la superficie della pinza con la spazzola, carta vetro fino alla completa rimozione delle parti di ruggine.
Pulizia della pinza
Una volta rimossa tutta la ruggine e parti ferrose, possiamo pulire la superficie della pinza con detergente.
- Passiamo la superficie con detergente.
- Puliamo la superficie da residui di ferro con panno e compressore ad aria.
- Rifiniamo la pinza del freno con carta vetro grana molto fine fino a sentire al tatto il liscio o quasi.
Pinza priva di ruggine e altri residui
Passiamo alla copertura di tutte le parti del freno e passaruota.
- Copriamo tutte le parti da non verniciare con carta, teli in plastica.
- Sigilliamo tutte le parti con carta gommata.
Pinza freno con isolamento delle parti
Verniciamo tutta la pinza del freno con vernice spray PRIMER con antiruggine (sarebbe una vernice che si utilizza per far attaccare la vernice successiva).
- Verniciamo tutta la pinza del freno.
ATTENZIONE. Non verniciamo troppo vicino alla pinza per non creare scolature.
Per avere una buona copertura della pinza è bene dare un 3 mani di vernice. Aspettare tra una mano e l’altra il tempo indicato su bomboletta.
Dopo aver verniciato con le 3 mani di primer, possiamo verniciare la pinza con il colore da noi preferito.
- Verniciare la pinza del freno con più mani e con la giusta sosta tra una mano e l’altra.
Terminato il processo di verniciatura:
- Rimuoviamo tutte le parti di protezione.
- passiamo la pinza con un panno per togliere eventuali residui.
- Posizioniamo il cerchio con lo pneumatico.
Fissiamo la ruota sul mozzo.
Avvitiamo i 5-4 bulloni nelle rispettive filettature.
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Abbassiamo l’auto fino a far poggiare il pneumatico per terra, serriamo i bulloni con chiave dinamometrica-chiave telescopica.