Come sostituire supporto ammortizzatore 500 Abarth. Spegniamo l’auto e tiriamo il freno di sicurezza (freno a mano). Entriamo nell’abitacolo, tiriamo la leva in plastica (rossa) posizionata all’interno del veicolo della 500 (a sinistra della pedaliera); appena sganciato il cofano anteriore, sganciamolo di poco e solleviamolo; blocchiamolo con l’asta in dotazione posizionata a sinistra.
Rimuoviamo le clip dalla griglia di ventilazione in plastica posizionata sotto il parabrezza e rimuoviamola.
Svitiamo l’elemento di fissaggio del montante del supporto dell’ammortizzatore con una fissa e una chiave fissa da 19 e a bussola H.N 7 (utilizziamo liquido sbloccante e lubrificante); con una chiave manteniamo e con l’altra svitiamo. Solleviamo l’auto con Crick manuale (ponte a colonna) e svitiamo i 4 bulloni (chiave telescopica o trapano ad aria) che serrano il cerchio della 500.
Rimuoviamo la ruota dal veicolo
Scolleghiamo i cablaggi e il tubo flessibile freno anteriore dalla staffa del supporto (pinza a becco),. Prima di smontare l’ammortizzatore puliamo con spazzoline adatte e liquido sbloccante per facilitare lo smontaggio. Rimuoviamo la barra stabilizzatrice dal supporto dell’ammortizzatore. Utilizziamo una chiave ad anello da 18, chiave a bussola da 18 e chiave Hex N.H5 in aggiunta i bulloni nella parte superiore del mozzo ruota (utilizziamo cric idraulico per mantenere il fuso a snodo).
Svitiamo i bulloni che collegano il puntone dell’ammortizzatore al fuso a snodo (bulloni nella parte superiore ed inferiore per farla semplice) con la combinazione della chiave a bussola da 15 e chiave fissa ad anello da 17. Scolleghiamo i due pezzi una volta svitati tutti i bulloni. Svitiamo il bullone nella parte anteriore nel vano motore. Liberiamo il supporto ammortizzatore 500 Abarth con apparecchio di compressione.
Una volta montato il nuovo supporto possiamo montarlo nell’arco del passaruota insieme a tutti i bulloni; colleghiamo il cavo del sensore Abs al supporto ammortizzatore, il tubo dell’impianto freni, fissiamo il puntone della barra stabilizzatrice sul supporto con chiave ad anello da 18 (utilizziamo la combinazione a bussola da 18 e chiave Hex N.H5).
Serriamo con chiave dinamometrica fino a una coppia di torsione di 65 Nm.
Puliamo tutta la superficie e passiamo del grasso al rame in bomboletta e successivamente posizioniamo la ruota e avvitiamo i bulloni . Avvitiamo l’elemento di fissaggio del montante del supporto dell’ammortizzatore con una fissa e una chiave fissa da 19 e a bussola H no 7; con una chiave manteniamo e con l’altra avvitiamo. Montiamo la griglia di ventilazione.