Come cambiare olio motore Doblo-Fiat (133). Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Guardiamo il video guida e leggiamo la guida su come cambiare olio motore Doblo.
Cambio olio Fiat Doblo 1 (133).
Svitiamo il tappo di rabbocco del motore.
- Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).
- Posizioniamo dei cavalletti di sicurezza sotto il pianale dell’auto (casomai il cric dovesse perdere pressione).
Posizionare sotto la coppa olio un contenitore, facciamo defluire l’olio esausto al suo interno una volta svitato il tappo di scolo.
Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola+bussola H 14.
- Riposizioniamo il tappo di scolo.
Smontaggio filtro olio motore
Individuiamo il filtro olio (posizionato sotto a sinistra del coperchio motore-vano motore).
- Svitiamo le viti di blocco posizionate ai lati del cappuccio copri contenitore- chiave a bussola+prolunga+bussola da 8 mm.
- Svitiamo il tappo del filtro a cartuccia con chiave a bussola+prolunga+bussola da 27 mm (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui).
Stacchiamo il filtro vecchio da dentro il coperchio svitato in precedenza. Utilizziamo un cacciavite per facilitarci l’operazione di rimozione.
Sporchiamo il bordo della filettatura del contenitore porta filtro con olio per dare una maggiore aderenza una volta avvitato. Ricordiamoci sempre di sostituire la guarnizione di sicurezza.
Avvitiamo il filtro olio con chiave a bussola+prolunga+bussola da 27 mm.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (cambiare olio ogni 10000-15000 km).
Verificare il modello sul libretto prima di acquistare i prodotti.