Come cambiare olio motore Bravo 2 (198)

Video guida

Marca fiat logoFiat Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

✔️ Guanti protettivi✔️ Stracci o carta assorbente
✔️ Contenitore per smaltimento dei liquidi✔️ Chiave a bussola e accessori
✔️ Cacciavite a taglio✔️ Cacciavite a stella
✔️ Cacciavite multi punta✔️ Cacciavite e inserti
✔️ Avvitatore✔️ Chiave dinamometria
✔️ Chiave a tazza✔️ Kit strumenti di rimozione
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Come cambiare olio motore Bravo. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Guardiamo il video guida e leggiamo la guida su come cambiare olio motore Bravo.

Cambio olio Fiat Bravo.

motore Fiat Bravo

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Svitiamo il tappo di rabbocco del motore.

tappo rabbocco olio motore

 

  • Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).
  • Posizioniamo cavalletti di sicurezza (casomai il cric dovesse perdere di pressione).
  • Svitiamo le viti che bloccano il pannello di protezione posizionato sotto il motore (cacciavite a croce,chiave a bussola+bussola da 10 mm).

copertura sotto motore      svitare viti copertura sotto motore

Svitiamo le viti posizionate intorno alla copertura della ruota destra anteriore (bussola da 10 mm-cacciavite a croce)

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copertura ruota destra anteriore sotto motore

Posizionare sotto la coppa olio un contenitore, facciamo defluire l’olio esausto al suo interno.

Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola+bussola da 17 mm. 

svitare tappo scolo coppa olio

  • Riposizioniamo il tappo di scolo. 30 Nm chiave dinamometrica.

Smontaggio filtro olio motore

Individuiamo il filtro olio (posizionato a sinistra della coppa olio). Svitiamo il tappo del filtro a cartuccia con chiave a nastro (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui).

filtro olio motore

Stacchiamo il filtro vecchio da dentro il coperchio svitato in precedenza. Utilizziamo un cacciavite per facilitarci l’operazione di rimozione.

filtro olio vecchio

Sporchiamo il bordo della filettatura del contenitore porta filtro con olio per dare una maggiore aderenza una volta avvitato. Ricordiamoci sempre di sostituire la guarnizione di sicurezza. 25 Nm chiave dinamometrica. 

filtro olio nuovo

Avvitiamo il filtro olio con chiave a tazza.

  • Posizioniamo tutte le coperture in plastica sotto il motore e al lato destro della ruota (serriamo le viti).

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.

rabbocco olio motore

Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (cambiare olio ogni 10000-15000 km).

Verificare il modello sul libretto prima di acquistare.