Come cambiare olio e filtro Peugeot 208. Posizioniamo l’auto su una pavimentazione piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale su tunnel centrale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo. Svitiamo il tappo di rabbocco posizionato sopra la testata del motore.
Individuiamo dove è posizionato il filtro olio
- Svitiamo le viti che bloccano il rivestimento sopra il paraurti anteriore in modo da poter accedere al filtro olio.
- Stacchiamo il tubo dell’aerazione per facilitarci lo smontaggio del filtro.
Svitiamo il tappo del contenitore del filtro con chiave bussola (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) . Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento. Puliamo il contenitore del filtro
Montiamo un nuovo filtro all’interno del suo contenitore dopo lo scolo dell’olio. Lubrifichiamo il filtro con olio. Avvitiamo le viti sopra le plastiche di rivestimento e colleghiamo il tubo dell’aria.
Sostituzione olio
Solleviamo l’automobile con un Cric idraulico (se abbiamo un ponte a colonna si lavora meglio).
- Mettiamo in sicurezza il veicolo con cavalletti Cric per auto
- Svitiamo il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore).
- Avvitiamo il tappo di scolo.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata (utilizziamo uno straccio pulito). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio). Seguiamo il video per manutenzioni aggiuntive.
Utilizziamo sempre pezzi di ricambio di qualità per preservare la vita della nostra automobile.
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