Cambio ruota Opel Corsa E

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Marca Opel logoOpel Parte / Componente Ruota

Cosa occorre

✔️ Guanti protettivi✔️ Chiave a bussola e accessori
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Cambio ruota Opel Corsa. Utilizziamo questa guida per sostituire le ruote dell’auto se danneggiate o se dobbiamo intervenire allo smontaggio di altre parti. Possiamo fare tre cose se foriamo: sostituire la ruota, utilizzare il kit di riparazione e andare al più vicino gommista. Non camminiamo con la ruota a terra altrimenti dovremo buttarla. Leggere la guida su Cambio ruota Opel Corsa. Modello da 2014-2019.

Cambio ruota Opel Corsa

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Il kit di smontaggio ruota di solito comprende:

    • Ruota di scorta, ruotino (in base versione).
    • Cric di sollevamento.
    • Chiave telescopica.
    • Chiave di sicurezza.
    • Sacca porta utensili.
    • Kit di gonfiaggio de lo pneumatico al posto della ruota/ruotino di scorta (in base versione).

Utilizziamo un cric di sollevamento auto per il cambio ruota Opel Corsa.

Prima cosa da fare è tirare il freno a mano posizionato sopra il tunnel centrale.

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  • Posizioniamo il Cric sotto il telaio dell’auto esattamente sul punto rigido dove si trova la nervatura in lamiera, mai sotto il pannello liscio perché potremmo danneggiare il veicolo.

ATTENZIONE. Individuiamo una superficie adatta per il posizionamento del cric di sollevamento.

  • Solleviamo l’automobile di poco, stacchiamo il copri mozzo (coppetta copri cerchio).
  • Allentiamo i 4 bulloni che bloccano la ruota ( non rimuoviamoli del tutto per non far cadere la ruota improvvisamente). Utilizziamo chiave chiave telescopica o avvitatore pneumatico.

Solleviamo l’auto fino a quando si crea lo spazio tra il pneumatico e il pavimento.

Svitiamo tutti e 4 i bulloni con chiave (manteniamo con il piede la parte inferiore del pneumatico), rimuoviamo il cerchio con la gomma.

Attenzione. Ricordiamoci di utilizzare la chiave di sicurezza riposta nel vano bagagli per svitare i bulloni (in base alla versione-tipo).

Posizioniamo il cerchio con lo pneumatico (ruotino di scorta).

  • Svitiamo la rondella che blocca lo pneumatico e tiriamolo fuori dal vano bagagli.
  • Fissiamo la ruota di scorta sul mozzo.
  • Avvitiamo i 5 bulloni nelle rispettive filettature.
  • Abbassiamo l’auto fino a far poggiare il pneumatico per terra, serriamo i bulloni con chiave dinamometrica-chiave telescopica. Copriamo il foro centrale del cerchio con il tappo di copertura (in base al cerchio).

Gonfiare lo pneumatico con kit di gonfiaggio e sostituire quanto prima la ruota. Utilizzare il kit in assenza di ruotino/ruota di scorta.

ATTENZIONE. Utilizzare il ruotino a una velocità massima di 80 Km/H. Recarsi prima possibile in un centro autorizzato per la riparazione de lo pneumatico (gommista plurimarca o officina autorizzata).

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