Guida super utile per aiutarvi ad effettuare il cambio olio motore su una Passat B8. Ci sono due procedure per cambiare l’olio al motore dell’auto. La prima è svitare il tappo di scolo ecc… La seconda è aspirare l’olio motore direttamente dall’alto. La procedura migliore è sempre la più fastidiosa e lunga. Leggiamo la guida su come fare il cambio olio della Volkswagen Passat B8.
Sostituzione olio motore PASSAT
Prima cosa da fare è sbloccare la levetta di sgancio del cofano anteriore.
- Svitare il tappo di rabbocco del motore. In modo da dare più facilità all’olio per la fuoriuscita.
- Sollevare l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).
ATTENZIONE. Una volta sollevato il veicolo con cric, è bene posizionare dei cavalletti di protezione sotto il pianale dell’auto.
Svitare le 3 viti Torx T40 che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore. Ci sono altre 9 viti T25 da svitare.
Una volta rimosso il pannello protettivo, proseguire lo smontaggio. Svitare il tappo di scolo con chiave a bussola e bussola da 19 mm.
CONSIGLIO. Posizionare sotto la coppa olio un contenitore, far defluire l’olio esausto al suo interno.
Riposizionare il tappo di scolo a fine.
ATTENZIONE. Se si vuole velocizzare la procedura di cambio olio. Aspirare l’olio esausto con aspiratore automatico acquistabile su Amazon.it
Smontaggio filtro olio motore
Individuare il contenitore filtro olio (parte inferiore del motore). Spostare manicotti, cavi elettrici e connettori per svitare il filtro olio.
Svitare il contenitore del filtro olio con chiave a bussola+bussola da 32 mm-13 mm dado interno (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
Far fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
Separare il filtro esausto dal contenitore del filtro, rimuovere la guarnizione di gomma. Pulire il contenitore con stracci.
Posizionare un nuovo filtro all’interno del suo alloggio dopo aver fatto scolare bene tutto l’olio nella coppa. Sostituiamo la guarnizione in gomma del porta filtro.
Avvitare il tappo del contenitore filtro nel vano motore.
Serraggio con chiave dinamometrica 25 Nm.
Posizionare la copertura in plastica sotto il motore ed avvitare le viti Torx.
Rabboccare il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
CONSIGLIO. Utilizzare imbuto per effettuare il rabbocco dell’olio, così da evitare di versare tutto sul coperchio.
Misurare con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
Sostituire olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice. Anticipare i tempi fa bene all’auto.
Effettuare il reset della spia olio motore una volta terminata la manutenzione.