Cambio olio Panda 100Hp. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Effettuiamo il cambio olio Panda 100Hp.
Sostituzione olio Panda 100Hp
Svitiamo il tappo di rabbocco del motore.
Sostituzione olio motore.
- Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).
Posizioniamo cavalletti di sicurezza (casomai il cric dovesse perdere di pressione).
- Svitiamo le viti che bloccano il pannello di protezione posizionato sotto il motore.
- Posizionare sotto la coppa olio un contenitore, facciamo defluire l’olio esausto al suo interno.
Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola+bussola.
Riposizioniamo il tappo di scolo. Posizioniamo la copertura in plastica sotto il motore e serriamo le viti Torx.
Smontaggio filtro olio motore
Individuiamo il filtro olio. Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a nastro (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui).
Sporchiamo il bordo del filtro con olio per dare una maggiore aderenza una volta avvitato.
Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento. Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del suo alloggio dopo aver fatto scolare bene tutto l’olio nella coppa.
Avvitiamo il filtro olio con chiave a nastro.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (cambiare olio ogni 10000-15000 km).
Pezzo di ricambio consigliato. Verificare il modello sul libretto prima di acquistare.