Cambio olio motore Tiguan-Volkswagen Mk2

Video guida

Marca Volkswagen logoVolkswagen Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

✔️ Guanti protettivi✔️ Stracci o carta assorbente
✔️ Contenitore per smaltimento dei liquidi✔️ Chiave a bussola e accessori
✔️ Cacciavite e inserti✔️ Avvitatore
✔️ Kit strumenti di rimozione
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Cambio olio motore Tiguan Mk2. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento elettrico posizionato sul tunnel centrale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Effettuiamo il cambio olio motore Tiguan.

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Sostituzione olio motore

  • Svitiamo il tappo di rabbocco del motore.
  • Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).
  • Svitiamo le viti Torx che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore.
  • Posizionato sotto la coppa olio un contenitore, facciamo defluire l’olio esausto al suo interno.
  • Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola-cacciavite. Riposizioniamo il tappo di scolo.

Tappo scolo olio

  • Posizioniamo la copertura in plastica sotto il motore e serriamo le viti Torx.

Smontaggio-montaggio filtro olio motore

Individuiamo il contenitore filtro olio (vano motore)

  • Rimuoviamo il pannello (in plastica) copri motore.
  • Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola+bussola da 32 mm-13 mm dado interno (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
  • Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

Filtro olio Tiguan

Separiamo il filtro esausto dal contenitore del filtro, rimuoviamo la guarnizione di gomma. Puliamo il contenitore con stracci. 

Posizioniamo un nuovo filtro all’interno del suo alloggio dopo aver fatto scolare bene tutto l’olio nella coppa. Sostituiamo la guarnizione in gomma del porta filtro.

Avvitiamo il tappo del contenitore filtro nel vano motore. Serriamo con chiave dinamometrica a 25 Nm.

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Rabbocco olio

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata. Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice. Effettuiamo il cambio olio ogni 15000 km cosi da non avere problemi. Controlliamo periodicamente il livello dei liquidi. Utilizziamo l’asticella.

Astina olio

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