Cambio olio motore di Subaru FORESTER. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale o elettrico), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo. Prima di effettuare il cambio olio motore della FORESTER è bene svitare il tappo dell’olio, così da aiutare la fuoriuscita.
Procedura di sostituzione olio FORESTER
Interno vano motore Subaru Forester
IMPORTANTE. Utilizzare guanti idonei per le manutenzione.
Svitiamo il tappo di rabbocco del motore; solleviamo l’automobile con un cric (possiamo utilizzare rampe di sostegno). Individuiamo il tappo di scolo olio motore.
ATTENZIONE. Se non si utilizzano rampe di sollevamento, utilizzare cavalletti di sicurezza.
Rampe di carico per auto.
Svitiamo il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo. Chiave a bussola con bussola da 17 mm.
Individuiamo il filtro olio, svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a tazza (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
IMPORTANTE. Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
Filtro olio motore
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Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del suo alloggio.
CONSIGLIO. Passare olio con dito sopra la guarnizione del filtro per una migliore aderenza al basamento.
- Avvitare il filtro olio sotto il basamento.
A fine manutenzione sotto il pianale dell’auto,
- portiamo l’automobile a terra.
Olio 5W-30
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Olio necessario 4,2 L
CONSIGLIO. Non facciamo cadere residui e parti di sporco nel tappo di rabbocco olio.
- Utilizziamo un imbuto idoneo al rabbocco del motore.
- Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
- Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è sempre meglio).
Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per preservare la vite dell’auto.