Cambio olio motore Renault Kadjar.
Posizioniamo la nostra automobile su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento elettrico sopra il tunnel centrale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo, manteniamolo con l’asta. Svitiamo il tappo di rabbocco del motore posizionato sopra la testata; solleviamo l’automobile con un crick (posizioniamo sempre il Crick sotto i punti indicati per il sollevamento).
Rimuoviamo i rivetti di plastica che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (sblocchiamoli con un cacciavite-pinza) e svitiamo i bulloni esagonali. Svitiamo il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio con una bussola maschio quadrata da 8 mm (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo.
Il filtro olio si trova nel vano motore, quindi portiamo l’automobile a terra (montiamo prima il pannello di copertura con i rivetti e bulloni esagonali), svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a nastro.
Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento. Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del suo alloggio. Portiamo l’automobile a terra. Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
Cambiamo olio e filtro nei km indicati dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).