Guida utile su come fare il cambio olio motore e filtro di una Opel MOKKA. Come ben sappiamo, ogni tot km è bene sostituire olio e filtri dell’auto. Leggiamo la guida su come fare il cambio olio motore e filtro di una Opel Mokka con motore 1.6 CDTI.
Procedura sostituzione olio MOKKA
Sollevare l’auto con cric
Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna è molto più comodo). Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.
- Svitiamo le viti che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (se montato sotto il telaio della Mokka).
- Rimuoviamo il pannello di rivestimento.
Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio. Affianco al tappo di scolo, troveremo il tappo del filtro olio.
Chiave Torx T45 o chiave esagonale da 15 mm
Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.
Appena terminato lo scolo dell’olio e aver montato il tappo di chiusura della coppa possiamo smontare il filtro olio. Il filtro con la cartuccia dell’olio è posizionato vicino al perno di scolo (sotto coppa olio).
ATTENZIONE. Sostituiamo eventuale guarnizione posizionata intorno alla filettatura del tappo di scolo, se danneggiata.
- Posizioniamo il tappo di scolo.
- Posizioniamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti dopo aver sostituito anche il filtro olio (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo).
Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola Torx da 45 mm o chiave esagonale da 24 mm.
Prodotti su Amazon.it
- Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
- Separiamo il filtro olio dal contenitore.
Montaggio pezzi
Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore.
- Avvitiamo il contenitore del filtro olio.
CONSIGLIO. Sostituiamo sempre la guarnizione del contenitore del filtro in modo che lo stesso non da problemi di perdite di liquido.
Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.
- Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
Effettuare il reset del service MOKKA
Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro ogni 10000-15000 km.