Cambio olio motore Opel Astra K. Auto su base piana per non sfalsare il controllo del livello olio. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’aut), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore;
Cambio olio motore Opel Astra K
Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna è molto più comodo). Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.
Svitiamo le viti che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (se montato sotto il telaio). Rimuoviamo il pannello di rivestimento.
- Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio.
Posizioniamo il tappo di scolo. Posizioniamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo).
- Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.
Appena terminato lo scolo del’olio e aver montato il tappo di chiusura della coppa possiamo smontare il filtro olio. Il filtro con la cartuccia dell’olio è posizionato vicino al perno di scolo (sotto coppa olio).
- Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola.
- Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore.
Consiglio. Sostituiamo sempre la guarnizione del contenitore del filtro in modo che lo stesso non da problemi di perdite di liquido.
Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro ogni 10000-15000 km.
Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità su la Opel Astra K.
Il filtro cambia in base alle motorizzazioni dell’auto. Quindi se il filtro è di tipo a cartuccia utilizziamo una chiave a tazza, nastro per lo smontaggio.