Cambio olio motore Jeep Renegade

Video Guida

Cambio olio motore Jeep Renegade. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento elettrico/manuale posizionato sul tunnel centrale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Effettuiamo il cambio olio motore Jeep Renegade insieme al cambio del filtro olio.

Jeep Renegade

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Motori Jeep Renegade

Benzina al debutto                                        

  • 1.4 Multiair
  • 1.4 Multiair 4×4
  • 1.6 E-Torq
  • 1.4 T-Jet

Benzina attuali 

1.0 e 1.3

Diesel dal debutto 

  • 1.6 Multijet
  • 2.0 Multijet
  • 2.0 Multijet 4×4

Fuori Italia 2.4 Turbo

Smontaggio filtro olio motore

Individuiamo il filtro olio (vano motore), svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a bussola+bussola da 27 mm  (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) . Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento. Il filtro a seconda della motorizzazione può cambiare posizione perché il motore cambia di grandezza e quindi di posizione.

 

svitare filtro olio Renegade

Montiamo un nuovo filtro all’interno del suo contenitore dopo aver fatto scolare bene tutto l’olio nella coppa. Sostituiamo la guarnizione in gomma del porta filtro perché potrebbe recare perdite di olio.

Avvitiamo il tappo del contenitore filtro nel vano motore.

Cambio olio motore Renegade

Svitiamo il tappo di rabbocco del motore.

svitare tappo olio motore

 

  • Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna ancora meglio).
  • Svitiamo le viti che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore.
  • Posizionato sotto la coppa olio un contenitore, facciamo defluire l’olio esausto al suo interno.

Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola+bussola da 13 mm.

svitare tappo scolo olio Renegade        scolo olio Renegade

Riposizioniamo il tappo a fine scolo oltre a sostituire la rondella di sicurezza. Posizioniamo la copertura in plastica sotto il motore e serriamo le viti.

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata (utilizzare straccio pulito).

Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se cambiamo olio ogni 15000 km è meglio). Resettiamo il service. 

Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per preservare la vite della nostra automobile.


   Utilizziamo protezioni specifiche per ogni tipo di lavoro.