Cambio olio motore su Fiat Punto Evo 1.3 Multijet. L’automobile deve essere posizionata su una base pianeggiante, tiriamo il freno a mano per sicurezza, sblocchiamo il cofano anteriore da dentro l’abitacolo e solleviamolo. Svitiamo il tappo di rabbocco del motore, solleviamo l’automobile con un cric da officina in seguito (se abbiamo un ponte a colonna si lavora più comodi).
Vano anteriore Grande Punto
ATTENZIONE. Rimuovere il tappo ingresso olio e l’astina di misurazione per una migliore spinta dell’olio esausto verso il basso.
Una volta sollevata la parte laterale dell’auto, troviamo il tappo di scolo dell’olio. In seguito svitiamo il tappo con chiave Torx T45.
- Posizioniamo un contenitore per lo smaltimento dell’olio.
- Svitiamo tutto il tappo di scolo.
- Facciamo defluire l’olio esausto nel contenitore.
A fine scolo, avvitiamo il tappo e serriamo.
Individuiamo il filtro olio, svitiamo il tappo copri filtro olio con chiave a bussola (posizionato a destra del tappo ingresso olio). Utilizziamo chiave a bussola con bussola esagonale da 27 mm. Serraggio a 25 Nm.
Tappo filtro olio
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
- Montiamo il nuovo filtro a cartuccia all’interno del suo alloggio.
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- Sostituiamo la guarnizione tra le 2 parti del filtro olio.
- Avvitiamo il coperchio del filtro con la mano, con la chiave serriamo per bene. 25 Nm.
- Posizioniamo l’astina di misurazione.
- Portiamo l’automobile a terra.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (va bene il tipo 10w30). Litri 3,2 circa.
Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata. Chiudiamo il vano motore a fine manutenzione.
IMPORTANTE. Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (meglio anticipare e mai il contrario). Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità nella sostituzione per preservare la vite della nostra automobile.