Cambio olio motore e filtro Fiat 500. Posizioniamo la Fiat 500 su una base piana, solleviamo il cofano anteriore del motore, scoperchiamo il tappo di rabbocco sopra la testata prima di effettuare il cambio olio motore e filtro Fiat 500.
Solleviamo l’automobile con un cric (se abbiamo un ponte a colonna meglio).
- Svitiamo con una chiave a bussola+bussola da 10 mm le viti perimetrali poste nel pannello copri motore (rimuoviamo il pannello dal motore).
- Svitiamo il tappo olio posto nella coppa dell’olio con chiave fissa da 13 mm e (chiave esagonale, chiave a bussola, etc) facciamo fuoriuscire il liquido esausto in un contenitore adatto per lo smaltimento.
- Avvitiamo il tappo olio all’interno della coppa a fine scolo (30 Nm con chiave dinamometrica).
Dopo aver rimosso l’olio motore, portiamo l’automobile a terra; individuiamo dove si trova il filtro olio all’interno del vano motore (lato sinistro).
- Svitiamo il tappo del contenitore filtro olio con chiave a bussola+bussola da 27 mm.
- Svitiamo il contenitore porta filtro posto in esso (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
- Smontiamo il contenitore ed estraiamo il vecchio filtro dell’olio.
Montiamo un nuovo filtro olio all’interno del vano motore. Sostituiamo la guarnizione di sicurezza.
Lubrificare con olio tutta la filettatura del contenitore porta filtro.
- Avvitare il contenitore filtro chiave a bussola+bussola da 27 mm (25 Nm chiave dinamometrica)
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.
Utilizziamo ricambi di qualità.