Cambio olio motore Bmw 3 Serie F30

Video guida

Marca BMW logoBmw Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

✔️ Guanti protettivi✔️ Stracci o carta assorbente
✔️ Contenitore per smaltimento dei liquidi✔️ Chiave a bussola e accessori
ADV

Cambio olio Bmw 3 . Auto su base piana per non sfalsare il controllo del livello olio. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore ogni volta che sostituiamo l’olio.

 

ADV

Cambio olio Bmw 3 Serie

  • Solleviamo l’automobile con un cric.

Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.

  • Sblocchiamo ed apriamo lo sportellino posto sopra il pannello di rivestimento (posizionato sotto il motore).
  • Rimuoviamo il tappo di copertura.

Tappo ispezione

 

  • Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio.
  • Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.

 

Altre guide su Casa e fai da Te
  • Posizioniamo il tappo di scolo. Chiudiamo lo sportellino in plastica sotto il pannello.

Il contenitore del filtro olio è posizionato vicino al coperchio copri motore

Filtro olio motore

 

  • Svitiamo il filtro a cartuccia  con chiave a nastro, tazza (chiave a bussola, fissa)
  • Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
  • Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore.

Consiglio. Passiamo sempre con il dito sporco di olio la guarnizione del filtro nuovo in modo che lo stesso aderisce meglio sotto il motore (su filtro a cartuccia). Sostituiamo la guarnizione in gomma.

Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.

Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).

Rabbocco olio motore Bmw 3

Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).

 

Il filtro cambia in base alle motorizzazioni dell’auto.

Resettiamo la spia del service.

 

Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per la nostra auto.