Cambio olio motore Audi Q5 2.0T

Video Guida

Cambio olio motore Audi Q5 2.0T (da 2014). Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento elettrico), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo, rimuoviamo il pannello copri motore.

Svitiamo il tappo di rabbocco del motore; solleviamo l’automobile con un crick (se abbiamo un ponte a colonna stiamo più comodi). Per arrivare al tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio svitiamo con bussola Torx il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo. Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento. Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del suo alloggio. Posizioniamo il rivestimento in plastica sotto il motore e serriamo le viti. Portiamo l’automobile a terra, svitiamo il filtro a cartuccia  con chiave a nastro (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui). Rabbocchiamo il motore con olio raccomandato dalla casa costruttrice. Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.

ADV

Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio). Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per preservare la vite della nostra automobile.