Cambio olio motore Audi A3. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitare il tappo di rabbocco olio durante la sostituzione olio. Auto su base piana per non sfalsare il controllo del livello olio nelle varie misurazioni e durante il cambio.
Cambio olio motore Audi A3
Vano motore Audi A3
Solleviamo l’automobile con un cric.
Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.
- Svitiamo le viti Torx da 25 che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore (utilizziamo cacciavite o chiave a bussola).
- Rimuoviamo il pannello di rivestimento.
Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore).
Posizioniamo il tappo di scolo dopo aver terminato la fase di fuoriuscita
Fissiamo il pannello in plastica sotto il motore e serriamo le viti Torx (con una mano manteniamo e con l’altra avvitiamo).
Il filtro a cartuccia dell’olio è posizionato vicino al coperchio copri motore. Svitare la vite di blocco della tubazione per arrivare allo smontaggio del filtro olio.
- Svitiamo il filtro contenitore con chiave a bussola.
Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
- Estrarre il filtro olio da dentro il contenitore.
ATTENZIONE. Sostituire la guarnizione intorno alla filettatura se danneggiata.
Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del contenitore.
Consiglio. Passiamo sempre con il dito sporco di olio la guarnizione del contenitore filtro nuovo in modo da aderire meglio.
Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.
Rabbocchiamo il motore 2.0 con il nuovo olio 5W 30 Castrol Edge Long Life (raccomandato dalla casa costruttrice).
Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).
Il filtro cambia in base alle motorizzazioni dell’auto. Quindi se il filtro è posizionato fuori dal contenitore, utilizzare chiave a nastro, tazza.
Resettiamo la spia del service.
Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per la nostra Audi A3.
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