Cambio olio e filtro motore Mini Cooper 2014-2018. L’automobile deve essere posizionata su una base pianeggiante, tiriamo il freno a mano di sicurezza, sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo.
- Rimuoviamo il tappo di rabbocco del motore e sfiliamo leggermente l’astina
- Solleviamo l’automobile con un Crick (se abbiamo un ponte a colonna si lavora più comodi).
- Svitiamo con cacciavite le viti in plastica che bloccano il pannello copri motore (inferiore)
- Svitiamo con chiave a bussola+bussola da 25 Nm il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo e il pannello di copertura.
Portiamo l’automobile a terra
- Individuiamo il filtro olio (posizionato all’interno del vano motore), svitiamo il tappo del contenitore con chiave a bussola+bussola da 25 Nm (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
Montiamo il nuovo filtro all’interno del suo contenitore. Avvitiamo il tappo con la chiave a bussola. . Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata.
Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (meglio anticipare e mai il contrario). Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità nella sostituzione per preservare la vite della nostra automobile.