Cambio olio motore e filtro di una Mercedes Classe B generazione W245. Azioniamo il freno di stazionamento, sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo. Il filtro olio lo troviamo nel vano motore (affianco al contenitore filtro aria). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore per cominciare il cambio olio e filtro Mercedes B. Utilizzare sempre guanti protettivi per qualsiasi operazione di smontaggio.
Procedura smontaggio filtro e parti MERCEDES B
Vano motore Mercedes B
Per smontare il coperchio che chiude il filtro olio, bisogna svitare la vite posizionata sopra la fascetta del tubo di aerazione (quello curvo).
- Rimuoviamo il tubo dell’aerazione dal contenitore in plastica nera.
- Svitiamo il coperchio del porta filtro con chiave a bussola da 27 mm.
- Rimuoviamo il coperchio.
- Smontiamo il filtro olio.
Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento (generalmente si usa una bacinella o un contenitore in plastica tagliato)
Sostituzione olio
CONSIGLIO. Sfilare via l’astina di misurazione livello olio.
Abbiamo 2 procedimenti per cambiare l’olio:
- Aspirare l’olio dall’alto.
- Sostituire l’olio dal basso.
METODO 1
- Infiliamo la cannuccia dell’aspiratore dentro l’ingresso dove infiliamo l’astina di misurazione.
- Aspiriamo tutto l’olio con la pompa aspiratrice.
METODO 2
- Solleviamo l’automobile con un crick.
- Svitiamo le viti che bloccano il pannello di rivestimento posizionato sotto il motore.
- Svitiamo il tappo di scolo posizionato sotto la coppa olio (facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore); riposizioniamo il tappo di scolo a fine.
CONSIGLIO. Ricordiamoci di posizioniamo la copertura in plastica sotto il motore e di serrare le viti.
- Montiamo un nuovo filtro all’interno del suo alloggio.
- Chiudiamo con il tappo di scolo.
- Montiamo il tubo dell’aerazione ed avvitiamo la vite.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio con imbuto (raccomandato dalla casa costruttrice). Misuriamo con l’astina in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata. Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).
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