Cambio olio e filtro Dacia SANDERO STEPWAY 2

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Procedimento

Cambio olio motore e filtro su Dacia Sandero versione Stepway. Solleviamo il cofano anteriore del vano motore, scoperchiamo il tappo di rabbocco sopra la testata motore. Utilizziamo un cric per alzare l’auto ed intervenire sotto il vano motore (se abbiamo un ponte a colonna meglio). Leggiamo la guida di cambio olio e filtro per Dacia Sandero.

 

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Tappo rabbocco olio

 

Questo tipo di versione ha la protezione posizionata sotto la coppa olio, quindi smontare la copertura con chiave a bussola e bussola esagonale da 10 mm.

Individuiamo sotto il motore la coppa olio, troviamo il tappo di scolo olio.

 

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Tappo di scolo e filtro olio

 

Svitiamo il tappo della coppa olio con chiave a bussola+bussola adatta. Facciamo fuoriuscire il liquido esausto in una bacinella per svuotamento.

  • Avvitiamo il tappo della coppa olio quando finisce lo scolo.

ATTENZIONE. Sostituire la guarnizione del tappo di scolo prima del montaggio.

Se non vogliamo il tappo di scolo ed effettuare il cambio olio dal basso,

  • Utilizziamo aspiratore elettrico.

  • Tiriamo l’astina di misurazione olio.
  • Infiliamo il tubo di aspirazione fino ad arrivare nella coppa olio.
  • Aspiriamo tutto l’olio della coppa.

 

 

Cambio filtro olio

Individuiamo il filtro all’interno del contenitore nel basamento del motore (foto-video).

 

 

Svitiamo il coperchio del contenitore filtro olio con chiave a bussola e bussola da 27 mm (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .

  • Asportiamo il coperchio.
  • Espelliamo il filtro olio.

IMPORTANTE. Pulire tutte le parti del contenitore filtro olio e basamento.

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  • Montare il nuovo filtro olio all’interno del basamento motore.
  • Sostituire la guarnizione del contenitore filtro olio.
  • Riempire il coperchio con olio.
  • Avvitare il coperchio copri filtro.
  • Fissare la protezione sotto il basamento del motore.

Rabboccare il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).

Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura standard (utilizziamo stoffe per la pulizia dell’asticella).

 

Effettuare il cambio olio e filtro ogni 10000-15000 km per preservare la vita del motore.

 

 

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