Cambio olio Bmw X1 . Auto su base piana per non sfalsare il controllo del livello olio. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore ogni volta che si effettua la sostituzione.
Cambio olio Bmw X1
- Solleviamo l’automobile con un cric.
- Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.
Sblocchiamo ed apriamo lo sportellino posto sopra il pannello di rivestimento (posizionato sotto il motore).
- Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio.
- Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.
- Posizioniamo il tappo di scolo. Chiudiamo lo sportellino in plastica sotto il pannello.
Il contenitore del filtro olio è posizionato vicino al coperchio copri motore
Svitiamo il filtro a cartuccia con chiave a nastro, tazza (chiave a bussola, fissa)
- Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui.
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore.
Consiglio. Passiamo sempre con il dito sporco di olio la guarnizione del filtro nuovo in modo che lo stesso aderisce meglio sotto il motore (su filtro a cartuccia). Sostituiamo le guarnizioni in gomma.
Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).
Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).