Cambio olio BMW Serie 3 E46

Video guida

Marca BMW logoBmw Parte / Componente Olio motore

Cosa occorre

✔️ Guanti protettivi✔️ Stracci o carta assorbente
✔️ Contenitore per smaltimento dei liquidi✔️ Chiave a bussola e accessori
✔️ Avvitatore
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Procedura passo passo per effettuare il cambio olio di Bmw Serie 3 generazione E46. Auto su base piana per non sfalsare il controllo del livello olio in seguito. Tiriamo il freno di stazionamento (per sicurezza dell’auto, delle cose e di noi stessi), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (asta di mantenimento a sinistra). Svitiamo il tappo di rabbocco del motore ogni volta che effettuiamo il cambio olio Bmw 3.

 

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Sostituzione olio Bmw 3 Serie

 

ATTENZIONE.

  • Solleviamo l’automobile con un cric. Non con cric dedicato allo smontaggio ruota.
  • Guanti protettivi.
  • Posizioniamo sempre dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo.

Sblocchiamo ed apriamo lo sportellino posto sopra il pannello di rivestimento (posizionato sotto il motore). Possiamo anche smontare tutto il pannello protettivo, basta svitare le viti di blocco.

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  • Svitiamo il tappo di scolo (chiave esagonale) posizionato sotto la coppa olio.
  • Facciamo defluire l’olio esausto in un contenitore.

 

 

CONSIGLIO. Sostituiamo la guarnizione che avvolge la filettatura del tappo di scolo.

 

  • Posizioniamo il tappo di scolo. Chiudiamo lo sportellino in plastica sotto il pannello.

 

Smontaggio filtro olio

Il contenitore del filtro olio è posizionato vicino al coperchio copri motore

Smontaggio coperchio contenitore filtro olio

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  • Svitiamo il filtro a cartuccia  con chiave a nastro, tazza (chiave a bussola, fissa)

Utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui. Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.

 

Montiamo un nuovo filtro a cartuccia all’interno del vano motore.

 

CONSIGLIO. Sostituiamo la guarnizione che aderisce al contenitore porta filtro.

Una volta che abbiamo finito di operare sotto il veicolo possiamo rabboccare il motore.

  • Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice).

 

Misuriamo con l’asticella il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale riportata sopra di essa. Ci sono le linee da seguire (minimo e massimo). Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se anticipiamo i tempi è anche meglio).

Resettiamo la spia del service olio se ci compare sul quadro strumenti