Cambio cinghia distribuzione GOLF 7 2.0 TDI

Video Guida

Guida utile per effettuare il cambio della cinghia di distribuzione di una Volkswagen GOLF 7 con motore diesel 2.0 TDI. Cambiare la cinghia della distribuzione ai km indicati sul manuale e libretto uso e manutenzione: stiamo attenti a non tardare di troppo il cambio della cinghia per evitare rotture delle parti meccaniche. Come ben sappiamo, se la cinghia si rompe, son dolori. Leggiamo la guida su come fare il cambio cinghia distribuzione GOLF 7.

 

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Procedura di sostituzione cinghia distribuzione GOLF 7

GOLF 7 2.0 TDI

 

IMPORTANTE. Prima di effettuare le manutenzioni, provvedere all’utilizzo di guanti protettivi.

Sblocchiamo la levetta al lato della portiera (lato guidatore), sblocchiamo e solleviamo il cofano anteriore. Vedremo il nostro bel coperchio copri motore con la scritta TDI etc..

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Utilizziamo un cric da officina, un cric acquistabile su internet o ponte a colonna se in nostro possesso. Così da sollevare l’auto fino all’altezza desiderata.

ATTENZIONE. Durante le procedure di manutenzione, utilizzare cavalletti di sicurezza. Non utilizzare mai il cric in dotazione per il cambio ruota!

Prima cosa da fare per cominciare la procedura?

  • Sconnettiamo il connettore della vaschetta del refrigerante. Qualcuno si chiederà: ma come mai? Leggiamo la guida e procediamo.
  • Stacchiamo le clips  in plastica che bloccano la vaschetta del refrigerante. Cacciavite a taglio va più che bene.
  • Stacchiamo i 2 tubi del carburante che troviamo al lato della vaschetta del refrigerante. Pinza adatta.
  • Rimuovere il sensore della temperatura.

DA SAPERE. Sui tubi del carburante ci sono riportati 2 colori. In modo che al montaggio non sbagliamo ingresso.

  • Smontiamo il coperchio copri motore. Basta staccarlo e tirarlo verso l’alto.
  • Svitiamo le 3 viti che bloccano la piastra al porta filtro gasolio.

 

Staccare il filtro gasolio

 

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Una volta che abbiamo smontato tutti i pezzi citati in precedenza, possiamo proseguire lo smontaggio. Dobbiamo arrivare a smontare la copertura dove ci sta la cinghia della distribuzione. Quindi, via il sensore e via le viti che bloccano i pezzi.

Copertura cinghia
  • Smontiamo il sensore oppure pieghiamolo di pochissimo (senza romperlo) in modo da poter rimuovere il coperchio della cinghia. Stacchiamo il connettore elettrico.

ATTENZIONE. Non staccare mai i connettori, prendendoli dal cavo.

  • Svitiamo le viti Torx 27-30 che troviamo sopra la copertura.

 

Sensore da smontare, viti e copertura cinghia

Rimosse viti e sensore, possiamo smontare la copertura della cinghia.

  • Stacchiamo la copertura in plastica nera.

 

Cinghia distribuzione

 

Una volta rimossa la copertura della cinghia e fatto spazio, smontiamo la ruota e parti annesse.

  • Solleviamo l’auto.
  • Allentiamo i bulloni e smontiamo la ruota.
  • Smontiamo il passaruota: ci sono i rivetti in plastica che vanno rimossi. Usiamo kit rimozione per plastiche. Ci sono anche viti Torx T25
  • Smontiamo la copertura del motore. Viti e rivetti.

Dopo aver rimosso le varie coperture, dobbiamo sollevare il motore in modo da far mollare il supporto motore. Fissare un cric sotto la coppa olio (punto di contatto) e sollevare.

ATTENZIONE. Utilizzare spessore tra cric e coppa olio (spessore in legno).

 

Allentiamo con chiave fissa la puleggia

 

Sfiliamo la cinghia dalla puleggia

Smontiamo la puleggia per far si la rimozione del contenitore posizionato dietro di esso. Svitiamo le viti da sopra la puleggia. Utilizziamo liquido sbloccante per parti meccaniche.

 

 

Svitiamo tutte le viti ai lati del basamento fino a staccare il pezzo. Facciamo leva con cacciavite in basso del basamento.

Portiamo l’auto a terra e proseguiamo nel vano motore.

  • Solleviamo il motore con cric.
  • Svitiamo la piastra di supporto motore (viti da 16 mm).
  • Smontiamo la copertura inferiore delle cinghie.

 

Allineare tutte le parti meccaniche prima di rimuovere le cinghie.

Una volta allineate tutte le parti meccaniche (usiamo attrezzo di verifica), possiamo smontare la cinghia di distribuzione.

Smontiamo la pompa dell’acqua

Pompa acqua

Prima di smontare la pompa acqua, bisogna rimuovere il tendicinghia come in foto-video

Utilizziamo chiave con bussola Torx T25 e prolunga.

Procediamo al montaggio di tutti i pezzi, procedendo aa ritroso tutte le operazioni, Pariamo dal montaggio della pompa dell’acqua.

Utilizziamo pezzi di ricambio di qualità per la GOLF 7