Guida utile per cambiare olio motore e filtro di DR 5 Cross prima serie. Posizioniamo l’auto su una base piana, tiriamo il freno (freno di stazionamento manuale posizionato sul tunnel centrale), sblocchiamo il cofano anteriore e solleviamolo (levetta dentro il veicolo vicino pedaliera). Prima di cambiare olio e filtro, munirsi di guanti protettivi e attrezzi idonei per tali operazioni.
Vano motore DR 5
Prima di iniziare la manutenzione, svitiamo il tappo di rabbocco del motore
- Solleviamo l’automobile con un cric.
- Posizioniamo cavalletti di sicurezza sotto il pianale.
ATTENZIONE. Non utilizzare il cric che si usa per il cambio ruota, utilizzare cavalletti di sicurezza.
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Posizionato sotto la coppa olio un contenitore per far defluire l’olio esausto al suo interno.
Svitiamo il tappo di scolo con chiave a bussola+bussola da 17 mm. Riposizioniamo il tappo di scolo ed avvitiamo.
Tappo scolo olio
Smontaggio filtro olio motore
Individuiamo il filtro olio (posizionato affianco al coperchio del motore).
Tappo filtro olio
- Svitiamo il tappo del filtro olio con chiave a bussola esagonale da 27 mm (utilizziamo liquido sbloccante per lubrificare e pulire da residui) .
- Facciamo fuoriuscire il liquido in un contenitore adatto per lo smaltimento.
Filtro olio
- Montiamo un nuovo filtro all’interno del contenitore.
- Passiamo l’olio su tutta la guarnizione del contenitore porta filtro olio.
- Avvitiamo il filtro olio alla filettatura.
Rabbocchiamo il motore con il nuovo olio (raccomandato dalla casa costruttrice). Olio SAE 5w-30, 15w-40.
CONSIGLIO. Rabboccare l’olio con l’utilizzo di un imbuto adatto a tale scopo. Non utilizzare attrezzi non idonei.
Misuriamo con l’asticella in metallo il livello dell’olio più volte fino al raggiungimento della misura raccomandata. Sostituiamo olio e filtro nei km prestabiliti dalla casa costruttrice (se cambiamo olio ogni 15000 km è meglio).
- Resettare la spia del Service olio.
- Utilizziamo sempre parti di ricambio di qualità per preservare la vite della nostra automobile.
CONSIGLIO. Controllare dopo qualche giorno l’astina di ispezione livello olio.